Torna a Senigallia la mostra mercato dell’antiquariato e artigianato
"Alla Vecchia Filanda" si terrà domenica 26 marzo sotto i portici Ercolani
Un evento che da otto anni richiama a Senigallia appassionati e curiosi. Sotto i Portici Ercolani questa domenica 26 marzo c’è “Alla Vecchia Filanda”, mostra mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo, organizzata dalla Confartigianato e giunta alla sua ottava edizione.
Oltre 60 gli espositori, stand aperti dalle 9 alle 19, tanti gli oggetti proposti, tra storia, arte e incanto. Monete e medaglie, articoli di militaria, stampe, dischi, penne, libri e fumetti; antichi specchi, mobili pregiati, lampade, quadri, ceramiche, argenteria e bigiotteria ‘vintage’; utensili, strumenti della vita contadina di una volta, giocattoli, manufatti e tanto altro.
“Alla Vecchia Filanda – dichiara Giacomo Cicconi Massi, segretario Confartigianato di Senigallia – è un appuntamento che richiama in ogni occasione oltre tremila visitatori, perché racconta la storia della città per mezzo degli oggetti e delle opere d’arte. Tra le bancarelle, i curiosi e i collezionisti possono toccare con mano la tradizione nostrana fatta di lavoro e valori. Macchine utilizzate dai mezzadri nei campi, mobili che arredavano le ville dei nobili, specchi umili o fastosi, oggetti da collezione. Testimonianze della vita comune di un tempo ormai passato. Queste sopravvivenze di indubbio valore storico ed emotivo sono un tuffo nel passato“.
“Alla Vecchia Filanda” si ripete la quarta domenica di ogni mese (tranne nei mesi di luglio, agosto e dicembre). Una misura per la destagionalizzazione del turismo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!