Materiale spiaggiato a Senigallia: “evento insostenibile per il solo Comune”
Mangialardi all'assessore regionale Sciapichetti: "è stato di calamità". Intanto prosegue la pulizia - FOTO
Il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, Angelo Sciapichetti, hanno svolto nel tardo pomeriggio di ieri – 23 marzo – un sopralluogo lungo il litorale senigalliese per verificare la preoccupante situazione del materiale recentemente spiaggiatosi.
“Anzitutto – afferma il sindaco Mangialardi – ringrazio l’assessore Sciapichetti per essersi attivato immediatamente, venendo a Senigallia per controllare di persona l’entità del problema.
I nostri uffici stanno redigendo la richiesta di verifica dello stato di calamità che provvederemo a breve a trasmettere alla Regione Marche.
La situazione venutasi a creare con lo spiaggiamento di materiali lungo il litorale cittadino è un evento anomalo reiterato che rischia di diventare insostenibile per il nostro Comune sia sotto il profilo finanziario, sia sotto l’aspetto delle ripercussioni economiche sugli operatori balneari in vista della nuova stagione estiva.
Va da sé che la gestione e lo smaltimento delle 8000 tonnellate di rifiuti attualmente stoccate sulla spiaggia, che rischiano di diventare 10000 in breve tempo, non possono restare in capo alla sola Amministrazione comunale, tenuto conto anche del ruolo di primo piano che Senigallia ricopre all’interno del sistema turistico regionale”.
-Le foto della pulizia della spiaggia (dal profilo fb di Alessio Piersantelli) – con i rifiuti che vengono caricati e portati nel vagliatore di Marzocca che suddivide i materiali – sono della tarda mattinata del 24 marzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!