Continua la rassegna d’autore al cinema Gabbiano di Senigallia
Mercoledì 22 marzo è la volta di "Indivisibili", del regista Edoardo De Angelis
Per i mercoledì d’autore del Cinema Gabbiano è in programma mercoledì 22 marzo il film che ha ottenuto (ex aequo con “La pazza gioia” di Virzì) il maggior numero di nomination – ben 17 – ai premi David di Donatello. Si tratta di “Indivisibili”, opera terza del partenopeo Edoardo De Angelis, pellicola molto acclamata all’ultimo Festival di Venezia (miglior film alla Giornata degli Autori) e che Paolo Sorrentino avrebbe voluto rappresentasse l’Italia agli Oscar per il miglior film straniero.
Il soggetto, particolarmente forte, ruota attorno a due gemelle siamesi unite all’anca, che con le loro esibizioni canore a feste e matrimoni danno da vivere a tutta la famiglia, sfruttate come fenomeni da baraccone. La loro condizione è infatti interpretata dalla popolazione come un elemento divino, foriero di miracoli, ottica questa debitamente fomentata da un parroco cinico e opportunista. Ma, una volta compiuti i 18 anni, scopriranno di potersi dividere chirurgicamente…
Angela e Marianna Fontana, le due giovani sorelle gemelle scelte dal regista per questo film, non sono in realtà siamesi, ma l’effetto della loro unione è stato realizzato in maniera artigianale e non perciò digitalmente. Da esordienti assolute al cinema, per mesi si sono allenate a camminare, correre e perfino nuotare, legate l’una all’altra, come un unico corpo.
De Angelis, al suo terzo film, aveva già riscosso consensi con i suoi due primi lavori: Mozzarella Stories e Perez. In questo Indivisibili sfodera fin dai primi secondi di proiezione un ammaliante piano sequenza che sottolinea l’amata location di Castevolturno. Altro notevole motivo di fascino sono i temi musicali ricercati da Enzo Avitabile e i molteplici riferimenti del sottotesto filmico: da un agente musicale che si chiama Marco Ferreri allo stesso nome delle due ragazze (Viola e Dasy) che omaggia quello delle gemelle “Freaks” di Tod Browning.
Proponendo una galleria di personaggi meschini, il film racconta di una società impregnata di ignoranza e avidità, che confonde drammaticamente superstizione e religione.
Indivisibili sarà in programma alle ore 21.15, con biglietti a 6 euro disponibili in qualsiasi momento su www.cinemagabbiano.it nella sezione “Acquista online”.
Allegati
Il trailer del film:
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!