Senigallia, un film per uscire dai luoghi comuni sulla sindrome di Down
Alla Piccola Fenice il docufilm "Altrove" per la giornata mondiale sulla sindrome di Down
In occasione della Giornata mondiale sulla Sindrome di Down, si terrà a Senigallia la proiezione di un filma alla Piccola Fenice. Si tratta del docufilm “Altrove” con inizio alle ore 21.15 di martedì 21 marzo.
“L’obiettivo di Altrove è quello di offrire un nuovo punto di vista sulla sindrome di Down, tralasciando i pietismi del caso e mantenendo la narrazione leggera e divertente – ha dichiarato l’ideatore del docufilm Mauro Melgrati –. La mia più grande soddisfazione è aver dato modo a Simone di raccontarsi e di raccontarci come interpreta la vita“.
Simone ha 24 anni, un lavoro fisso e un’irresistibile voglia di dire la sua. Per farlo Milano non gli basta più e ha deciso di buttarsi nel suo primo road trip all’estero. Destinazione Malta, dove suo cugino Mauro vive ormai da 2 anni.
L’avventura on the road di due amici si trasforma presto nel viaggio intimo, libero e personale di un giovane ventenne che non si tira mai indietro e continua a lottare per trovare il suo posto nel mondo. Un viaggio oltre confine: fuori dall’Italia e fuori dal luogo comune. Fuori dal confine demarcato dalle parole sindrome di Down.
Il film, diretto dal regista Cesare Cicardini, nel 2015 ha vinto il primo premio nella categoria “International Short Film” al Bluenose-Ability Film Festival di Halifax (Canada) ed è stato selezionato al “Together! 2015 Disability Film Festival” di Londra e al “WeCare Film Festival” di Nuova Delhi (India).
Saranno presenti in sala l’autore del documentario Mauro Melgrati e l’attore Simone Brescianini.
L’iniziativa è promossa dal Rotaract Club di Senigallia e dal Circolo Cinema Linea d’Ombra. Ingresso gratuito.
Allegati
Guarda il trailer di Altrove
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!