Senigallia: al Musinf presentazione di un libro e un video dedicati a Giancarlo Pucci
Sabato 18 marzo attenzione su uno dei protagonisti dell'arte marchigiana del Novecento
Il programma di sabato prossimo 18 marzo, alle ore 18, al Musinf per la presentazione del libro fotografico di Stefania Ronchini su Pucci (L’istrione rivelato) è davvero appetitoso ha preannunciato il prof. Stefano Schiavoni, che coordina la Biblioteca di arti visive del Musinf, “perchè prevede alcune delle, ormai famose e storicizzate performances di Pucci, uno dei protagonisti dell’arte marchigiana del secondo Novecento. Prevede anche la presentazione del video di Anna Mencaroni, allegato al libro fotografico”.
Anna Mencaroni, vive a Senigallia e lavora ad Ancona presso l’Università Politecnica delle Marche.
Muove giovanissima i suoi primi passi nel campo della fotografia con una reflex Nikon, che sarà sempre per lei una fedele compagna di viaggio. La passione per la fotografia da allora è andata crescendo continuamente fino a diventare una costante esigenza di ricerca di sensazioni e di espressioni. Tale ricerca la porta a iscriversi nel 2009 al corso di Fotogiornalismo, coordinato dal fotoreporter Giorgio Pegoli presso il Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia in cui, grazie alla guida di vari maestri, tra cui il fotografo Marco Mandolini, si impadronisce di tecniche e conoscenze nel campo della ripresa e dello sviluppo fotografico in camera oscura.
Fa parte dal 2010 del Circolo Fotografico F7 e partecipa a varie mostre fotografiche con il patrocinio della FIAF. E’ stata un’Autrice selezionata nell’ambito del progetto fotografico della “Giornata Italiana per il Libro della Mostra Nazionale” promossa da FIAF e SEAT Pagine Gialle. E’ autrice di un portfolio, edito dal laboratorio del Musinf, in occasione della rilevazione territoriale sulla fotografia al femminile dell’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Ancona presentato a Senigallia a marzo 2012, in mostra a Gualdo (MC) nell’agosto 2012. Fotografa accreditata per la rivista Nostos alle Biennali di Arte Moderna di Venezia del 2011, 2013, 2015.
Continua a collaborare attivamente con il MUSINF che, promuovendo arte e cultura fotografica, rappresenta il trampolino ideale per giungere ad alti livelli di espressione artistica. Collabora come fotografa e video maker agli incontri del corso “Io Videomaker 2014” del MUSINF e partecipa come relatore ai corsi coordinati dal prof. Bugatti per la Luas, Libera Università per Adulti di Senigallia, sulla storia e le tecniche della fotografia con il “Reportage alla Biennale di Venezia 2013”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!