Ancora dal circuito di Senigallia: il “Ternano Volante” Liberati vince l’ultima edizione
Il VIDEO dell'istituto Luce del 1956 mostra il successo del campionissimo umbro davanti a 60.000 spettatori
Ancora immagini dal circuito motoristico e dagli anni Cinquanta del secolo scorso grazie all’istituto Luce che ha reso disponibili dei Video su Youtube.
Dopo quello della settimana scorsa, il video che riportiamo stavolta riguardante il circuito motoristico senigalliese, tra i più importanti in Europa nel secondo dopoguerra, è relativo all’ultima edizione delle competizioni, nel 1956.
Davanti a 60.000 spettatori, tra le moto vince – all’impressionante media di 170 km orari (in un circuito stradale!) – il leggendario pilota ternano Libero Liberati, in assoluto tra i campioni più amati del motociclismo italiano, anche tra gli appassionati locali: il “Ternano Volante” quell’anno, grazie anche alla vittoria di Senigallia, si laureò campione italiano della 500.
L’anno dopo, nel 1957, si aggiudicò il Mondiale.
Liberati morì nel 1962, a soli 36 anni, nel corso di un allenamento nella Valnerina: da tempo lo stadio di Terni a dedicato al centauro, noto anche come “Il Cavaliere d’acciaio”.
Allegati
IL VIDEO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!