SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A 200 km lungo le vie di Senigallia tra ali di folla entusiaste – VIDEO

Le immagini dell'istituto Luce sono un tuffo nel passato, ai tempi del circuito motoristico e della ripresa economica del dopoguerra

5.774 Letture
commenti
Wispone - WiADSL RELAX - Connessione a internet ultra veloce e affidabile
Il circuito motoristico di Senigallia

A 200 km orari lungo le strade di Senigallia, tra ali di folla (70.ooo spettatori) attentissime alle imprese dei talentuosi (e spericolati) campioni dei motori.


Descrivono questo le immagini d’epoca inserite su Youtube e provenienti dal preziosissimo archivio dell’Istituto Luce: siamo nel 1952 e il circuito è quello di Senigallia, dove dal 1928 al 1956, anno dell’ultima edizione, si tenevano annualmente importanti gare automobilistiche e motociclistiche, senza dimenticare i sidecar.

L’Istituto Luce aveva già inserito su Youtube immagini dell’edizione del 1951: stavolta siamo invece nel 1952 e sono facilmente riconoscibili i passaggi in via Annibal Caro e alla “curva del Cavallaro”, in strada Berardinelli a Scapezzano.

Di certo, una grandevtestimonianza di un’epoca, non solo sportiva.

Il circuito fu infatti uno cardini del rilancio della città dopo il dramma della seconda guerra mondiale e lo stesso sindaco Zavatti ne affermava l’importanza “perché portava vantaggio ad ogni cittadino, dall’operaio al commerciante”, oltre a rendere conosciuta Senigallia in ambito internazionale.

Tantissimi i campioni che hanno segnato – in particolare – la storia delle due ruote ad aver corso e vinto a Senigallia.

Tra questi 3 sono ancora in vita e sono 3 nomi leggendari per gli appassionati: si tratta di Ken Kavanagh, classe 1923, primo grande campione di una terra madre di tanti fuoriclasse, l’Australia, di Alfredo Milani, classe 1924 e soprattutto di Carlo Ubbiali, classe 1929 – uno dei più grandi centauri della storia del motociclismo, 9 volte campione del mondo, uno dei soli cinque italiani a far parte della Hall of Fame della MotoGp/500 – vincitore di una delle gare dell’ultima edizione della settimana motoristica senigalliese, quella del 1956, anno in cui tra l’altro Ubbiali si laureò su MV Agusta campione del mondo sia della 125 che della 250.

Poi, l’oblio.

Allegati

Guarda il Video

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura