Al via la nona edizione di “Forme di Concerto” a Senigallia
Domenica 5 marzo inizia la rassegna musicale di concerti live con un appuntamento al Gratis Club
Al via la nona edizione di Forme di Concerto, la rassegna di musica dal vivo promossa dalla scuola di musica “Bettino Padovano”, che partirà domenica 5 marzo e proseguirà fino a maggio. La rassegna vedrà l’alternarsi di musicisti di fama locale e internazionale, con una scelta accurata che mira alla qualità artistica e al carisma musicale degli artisti rappresentativi di vari stili e contaminazioni musicali.
“Un cartellone di appuntamenti musicali – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che si inserisce nell’ampio panorama di manifestazioni artistiche che contraddistingue Senigallia. Un sentito ringraziamento alla scuola di musica Bettino Padovano, un’eccellenza culturale della nostra città e che, oltre a proporre eventi di grande qualità artistica, rappresenta un importante centro di formazione per i nostri giovani“.
“Siamo molto soddisfatti della particolare attenzione che la rassegna rivolge ai giovani – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – consapevoli di quanto l’educazione musicale agisca in modo positivo su tutti i settori dell’apprendimento. L’avvicinamento delle nuove generazioni alla musica tramite l’ascolto e la pratica della disciplina stessa, produce infatti risultati anche in tutti gli altri settori dell’apprendimento ed è un compendio in grado di potenziare tutti gli aspetti della crescita dell’individuo“.
Questa nona edizione sarà contraddistinta dalla collaborazione con altre importanti rassegne del nostro territorio come quelle promosse dall’Ente Concerti di Pesaro, il conservatorio “Rossini” di Pesaro e il Gratis Club di Senigallia. Accanto ai concerti dei musicisti già affermati, continua la volontà di portare sul palco gli studenti formatisi grazie alla ricerca didattica della scuola di musica “Bettino Padovano” con la Piattaforma Giovani. L’obiettivo è creare un momento di crescita e di formazione fondamentale per alunni e docenti.
Il Doremiao, la forma concerto pensata per i più piccoli, in questa edizione si trasforma in un grande concerto di primavera che avrà luogo, non a caso, il 21 marzo e che vedrà il coinvolgimento contemporaneo di tutte le scuole dell’infanzia degli istituti comprensivi cittadini, grazie alla collaborazione del Comune di Senigallia e alla partecipazione gratuita di tutti i docenti della scuola di musica che si divideranno nei vari plessi.
Come già detto, forme di Concerto prenderà avvio il 5 marzo, alle ore 21, con il concerto al Gratis Club degli “Am I Right“, duo italiano di musica indie dance-electro pop che proporrà un repertorio di brani originali in una “nuova forma” di concerto.
Tutti i concerti, a eccezione di “Musiche da Oscar”, in programma domenica 19 marzo, sono a ingresso gratuito.
Foto di repertorio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!