I fratelli Marconi nella giuria del Carnevale di Venezia
Prestigioso riconoscimento per i due artisti di Senigallia. E al concorso lagunare vincono le maschere della spiaggia di velluto
Un carnevale 2017 sicuramente da ricordare per i fratelli Anna e Lorenzo Marconi. La kermesse di Venezia ha segnato una svolta per i due senigalliesi con l’importante riconoscimento nell’edizione 2017 che li ha visti entrare a far parte della giuria del concorso più famoso al mondo. Ma anche con il premio per la maschera più bella per la famiglia Pinzi, sempre di Senigallia. E infine con il premio per la maschera più bella – sezione junior, vinto con un’altra creazione firmata Marconi.
Dunque Senigallia sempre più protagonista del famoso carnevale di Venezia grazie ai suoi prestigiosi ambasciatori a cui l’edizione 2017 ha voluto tributare un particolare riconoscimento – sabato 25 febbraio – festeggiandoli sul palco di piazza San Marco, all’interno dello spettacolo Vanity Affair: il gran Cerimoniere Principe Maurice Agosti e l’attrice Chiarastella Seravalle hanno intervistato i due senigalliesi parlando della loro attività artisitico-artigianale presso il negozio Orientexpress e dell’associazione culturale “L’Estetica dell’Effimero” che dal 2016 organizza eventi e mostre.
Domenica 26, Anna e Lorenzo sono stati chiamati dall’organizzazione del Carnevale di Venezia a far parte della giuria di qualità al concorso della maschera più bella. “Il prestigioso incarico -raccontano gli artisti senigalliesi – è stato vissuto con grande emozione: dopo 20 anni di partecipazione alla kermesse lagunare nei quali abbiamo collezionato premi e soddisfazioni, questo nuovo ruolo è fonte di orgoglio perché finalmente è stata riconosciuta ai più alti livelli, la nostra professionalità e qualità artistica“. Tra i componenti della giuria, oltre ai fratelli Marconi, vi erano i due famosi costumisti Francesco Briggi dell’atelier Longhi e Stefano Nicolao, il costumista e scenografo Lorenzo Cutuli (collaboratore anche di Arturo Brachetti), il parrucchiere delle dive Alessio Aldini e la presidente della giuria, la modella ed attrice, principessa Eva Riccobono.
Al concorso della maschera più bella è salita sul podio, aggiudicandosi il secondo posto, la creazione artistica della famiglia Pinzi di Senigallia “Le Spirali del Tempo” indossata da Giovanni, Antonella e la figlia Valeria, anche loro collaboratori dell’L’Estetica dell’Effimero. L’abito, già risultato primo al concorso giornaliero del giovedì grasso, ha vinto una serata esclusiva al Casinò di Venezia.
Lunedì 27, Nicole Palmieri – la bimba di 10 anni, già componente del gruppo “I Bagnanti di Senigallia” vincitore del concorso lagunare della scorsa edizione – si è aggiudicata il primo premio per la maschera più bella del Carnevale di Venezia sezione Junior. La creazione ha superato una agguerrita concorrenza di circa 40 bimbi giudicata da una giuria popolare composta da adulti e bambini. Il costume dal titolo “Miseria e Nobiltà”, firmato da Anna e Lorenzo Marconi è stato interpretato in maniera egregia da Nicole che si è esibita anche come cantante in lingua francese.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!