Al Teatro Nuovo Melograno ‘Cyrano, L’ultimo Capitano’
Doppio appuntamento: Sabato 25 e domenica 26 febbraio
Prosegue la stagione 2016/17 del Teatro Nuovo Melograno. E lo fa con con la compagnia I Batoccie il loro Cyrano – L’Ultimo Capitano, brillante rilettura in Commedia dell’Arte del Cyrano de Bergeracdi Edmund Rostand, che andrà in scena sabato 25 e domenica 26 febbraio nello spazio teatrale di via Botticelli 30/1, a Senigallia.
Lo Spettacolo, vincitore del PRIMO PREMIO al Festival IN CORTO TEATRALE del Centro Culturale Artemia di Roma, e del PREMIO DEL PUBBLICO al Festival POVERARTE della compagnia Teatro Ebask, narra le vicende di Cyrano, noto per la sua maestria nella spada e nella poesia. Vittima di una amore non corrisposto per la bella Rossana, si ritroverà ad aiutare il suo amico Cristiano a corteggiare la donna. Cristiano, bello ma incapace di poetare, conquisterà il cuore di Rossana, grazie alle parole di Cyrano.
La Commedia all’improvviso può a ragione essere considerata una delle forme d’arte che insieme alla scultura, alla pittura e alla musica rendono il nostro paese una delle culle della cultura d’Occidente. Giocando con i grandi classici, come già si faceva nel Rinascimento, vengono riallestite in ambito contemporaneo trame note al pubblico, spesso in modo comico e paradossale, utilizzando le mezze maschere e i tipi fissi che le contraddistinguono, inserendo momenti che prevedono combattimento scenico, canto, mimo e pantomimica. La commedia, oggi come allora, rappresenta le problematiche e i rapporti tra le diverse fasce sociali. Questo al fianco di un lavoro di adattamento dei tipi teatrali, rendono questo spettacolo di grande attualità.
Cyrano – L’ultimo capitano
produzione Fraternal Compagnia e Compagnia I Batocci
regia Massimo Macchiavelli
con Rolando Giancola, Simone Calcagno, Matelda Mori, Sofia Brocani, Irene Malin, Emanuele Baldassini, Chiara Chiavetta
E’ consigliabile effettuare la prenotazione al 3895450774
Tutte le info su www.nuovomelograno.it
PATROCINATO DAL COMUNE DI SENIGALLIA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!