A Senigallia l’incontro sull’Europa delle trasformazioni politiche, culturali e religiose
Martedì 21 febbraio si terrà una nuova conferenza del "Salotto" con Leandro Sperduti
L’associazione culturale “Il Salotto” organizza per martedì 21 febbraio un nuovo incontro con lo scrittore ed archeologo Leandro Sperduti. L’iniziativa rientra nell’ambito de “Il cinquecento – l’evoluzione del rinascimento“.
Il tema è la grande trasformazione religiosa, politica e culturale in Europa che produsse la frattura della cristianità. Dalla crisi etica e morale della Chiesa alla predicazione dei contestatori e riformisti, dentro e fuori del cattolicesimo.
La grande rivoluzione teologica e politica che cambia la storia. Il distacco da Roma dell’Inghilterra e delle terre germaniche con l’infinita serie di guerre che ne seguì. La reazione del papato e il Concilio di Trento nella volontà politica dei papi inquisitori, dei santi predicatori e degli artisti legati alla Chiesa di Roma.
La conferenza si svolgerà presso l’auditorium San Rocco alle ore 16.30 con ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!