SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Esenzione ticket, “E’ l’Asur che deve informare i cittadini”

Cambiata la normativa, non è più obbligatoria l'iscrizione al Centro per l'Impiego: ecco dove reperire informazioni

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Il poliambulatorio di via Campo Boario a Senigallia

A chi rivolgersi quando non vi sono – o sono poche – informazioni sull’esenzione dal ticket sanitario? Dopo l’intervento di un lettore del nostro quotidiano SenigalliaNotizie.it, abbiamo chiesto informazioni in merito alla questione sollevata.

Abbiamo quindi interpellato la responsabile del Centro per l’Impiego di Senigallia, Carolina Mercolini, chiedendo una spiegazione. “Sono venuta a conoscenza dell’episodio – afferma – e capisco la lamentela del lettore: purtroppo solo l’Asur può rilasciare le informazioni relative alla certificazione per l’esenzione dal ticket sanitario che emette la stessa Asur. Prima del 2015, l’iscrizione al Centro per l’Impiego era uno dei requisiti da possedere per ottenere l’esenzione. Ora non è più così“.

Con il decreto 150 del 2015, infatti, è cambiato il panorama normativo di riferimento e l’iscrizione non è più obbligatoria. Il fatto che il lettore sia iscritto al Centro per l’Impiego non implica quindi che l’ente debba veicolare informazioni sulle opportunità che spetterebbe all’Asur far conoscere.

Le informazioni affisse sulle pareti del laboratorio analisi del presidio ospedaliero di Senigallia sono presenti anche sul sito dell’Asur che riporta una sezione apposita “esenzione ticket“, così come i medici di base possono fornire alcune indicazioni generali, da cui partire per avere ulteriori chiarimenti.
Per ottenere la certificazione a Senigallia, bisogna recarsi all’anagrafe sanitaria (dal lunedì al sabato con orario 9-12) presso il poliambulatorio di via Campo Boario aperta al pubblico (Informazioni via telefono: 071.79092337 lun-sab 12-13:30).

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
marb 2017-02-05 17:32:31
Vorrei ricordare a Carolina che sui documenti rilasciati dal centro per l'impiego c'è il logo della regione Marche, lo stesso logo che appare sui documenti asur...
Le informazioni devono essere rilasciate da ogni ufficio senza questa forma di passa la palla...
Inoltre, una legge che non garantisce i diritti di base ai cittadini deve essere cambiata !!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura