Senigallia, per il PD l’aumento della TARI è “ingiusto e iniquo”
"Regione e Ministero diano risposte ai cittadini di Senigallia: il problema degli spiaggiamenti non riguarda solo la città"
Il bilancio di previsione finanziario armonizzato 2017-2019 approvato dal consiglio comunale nella seduta di lunedì 30 gennaio, prosegue nella direzione e nella costruzione di un’idea e di un progetto di città che si basa sull’inclusione sociale, sullo sviluppo economico sostenibile e turistico-culturale.
In particolare sottolineiamo l’incremento del Fondo di Solidarietà Comunale (circa 600.000 euro), il mantenimento dei trasferimenti regionali per i servizi sociali e la destinazione degli oneri di urbanizzazione al finanziamento di investimenti a favore della ripresa economica del settore edilizio. Allo stesso tempo, dopo la scuola “Puccini”, nel 2017 verrà inaugurato il Palazzetto Baviera e terminati 42 nuovi alloggi di edilizia residenziale; inoltre sarà presto online un nuovo sito web turistico che contribuirà a qualificare l’offerta turistica e sarà un supporto prezioso per gli operatori della nostra città.
Esprimiamo però con forza la nostra preoccupazione per l’enorme ed iniquo aumento delle tariffe TARI. Riteniamo profondamente ingiusto che le spese relative ai costi di spiaggiamento, passati dai 9 milioni 151 mila euro del 2015 ai 10 milioni 991 mila euro del 2016, debbano ricadere esclusivamente sui cittadini di Senigallia. Un problema che, evidentemente ed oggettivamente, non riguarda la nostra città e dunque non può essere attribuito interamente alla nostra comunità.
Grazie anche al nostro lavoro, insieme a quello del Sindaco Mangialardi, della giunta e della maggioranza tutta, e nonostante le evidenti difficoltà, lunedì scorso abbiamo approvato un bilancio che prova a dare risposte ai cittadini ed alle imprese. Con le risorse del ristorno Imu-Tasi conferite dal governo per l’anno in corso, verrà istituito un fondo di 600 mila euro per compensare l’effetto degli aumenti di quest’anno con l’impegno di rivedere dal 2018 la tariffazione.
Per questo l’impegno del Partito Democratico non si esaurisce nell’aula consiliare. Continueremo a lavorare perché tutti gli enti interessati, dalla Regione al Ministero, diano risposte concrete ai cittadini di Senigallia sull’insostenibile questione dei costi dovuti agli spiaggiamenti a carico esclusivo dei comuni costieri. Il Partito Democratico rimane, come sempre, dalla parte dei cittadini e delle imprese per proseguire insieme in un progetto di città più bella, inclusiva, giusta e solidale.
Cito un famoso adagio, per ricordarvi che la gente non è sorda, cieca o del tutto scema come qualcuno potrebbe pensare. In questa città tutti stanno zitti per quieto vivere o per timore di perdere qualche piccola convenienza che gli è stata concessa, ma alla fine ognuno vede che cosa succede, e ragiona...
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!