Cgil, Cisl e Uil: accordo sul bilancio con l’amministrazione di Senigallia
Preoccupati per l'aumento tari, i sindacati ottengono un fondo per la povertà, gli alloggi 'erp' e il mantenimento dei servizi sociali
Preoccupati per gli effettivi aumenti della TARI che coinvolgeranno sia il mondo delle imprese che le famiglie ma allo stesso tempo soddisfatti per l’accordo raggiunto con l’amministrazione su altre questioni. Con queste parole Cgil, Cisl e Uil di Senigallia hanno preceduto l’approvazione in consiglio comunale del bilancio di previsione armonizzato 2017-2019 che si è votato lunedì 30 gennaio al termine di una lunga e “calda” seduta consiliare.
L’accordo stipulato dalle organizzazioni sindacali prevede infatti alcune misure di rilievo per le fasce sociali più deboli. Tra queste vi è un fondo speciale per il contrasto alla povertà (con un occhio speciale alla popolazione più anziana) pari a 200 mila euro, l’assegnazione di almeno 42 alloggi di edilizia residenziale pubblica, il mantenimento dei servizi sociali e la promessa che le tariffe per i servizi a domanda individuale non subiranno aumenti.
Oltre a ciò i sindacati hanno cercato e ottenuto la rateizzazione della TARI fino a quattro tranches per alleviare l’aumento della tassa (precedentemente le rate erano tre);
Vi è “soddisfazione – si legge in una nota stampa – per il confronto costruttivo che si è svolto con il Comune di Senigallia in materia di bilancio preventivo 2017, che ha portato alla stipula di un accordo che contiene molte delle sensibilità espresse al tavolo sia dalle organizzazioni sindacali sia dall’amministrazione comunale“.
“Importante è – concludono i rappresentanti di Cgil, Cils e Uil – aver condiviso con l’Amministrazione comunale la necessità di individuare e consolidare percorsi per la gestione congiunta dei servizi con gli altri Comuni, inizialmente anche attraverso forme associative istituzionali che, auspichiamo, abbiano come obiettivo finale le fusioni tra i Comuni stessi“.
Foto di repertorio (maggio ’16)
Ora cerchiamo di capire perchè c'è da stare tranquilli: " hanno cercato e ottenuto la rateizzazione della TARI fino a quattro tranches".
Avete capito? Prima le rate erano tre. Ma ora sì che si ragiona; c'è una rata in più!
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia Notizie.
Ma agire a monte non sarebbe meglio invece di fare i portaborse dei politici?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!