Bilancio e tari, Perini dà il suo appoggio alla maggioranza
"Bilancio di scelte difficili e risposte trovate insieme. Tari insopportabile balzello, previsto un bonus"
Voterò sì a questo bilancio avendo partecipato attivamente alla sua costruzione confrontandomi coi dirigenti e con gli assessori per trovare risposte alle richieste delle persone. Un lavoro di settimane che non poteva essere fatto solo in commissione, ma esigeva appunto un confronto quasi quotidiano con coloro i quali nelle singole commissioni poi presentano il lavoro svolto.
In particolare ritengo importante ricordare i 36.000 euro per le mostre, i 50.000 per le manifestazioni e gli 8.000 euro per attività culturali a Palazzetto Baviera: la cultura ed il turismo sono nel programma di Progetto in Comune una risorsa che consente di sviluppare la città e destinare fondi lì significa puntare sulla crescita, anche se in un momenti di difficoltà autentica.
Poi per quanto riguarda la Protezione Civile, di cui reggo la delega, abbiamo creato il fondo di 15.000 euro su 3 anni per il Comitato delle Associazioni. Era anche questo un impegno di programma che conta molto, per tutti coloro che in silenzio svolgono una attività, quella del volontariato, vitale per il nostro territorio e per la nostra Regione.
Quanto alla Tari, so bene che questo balzello così come congegnato è davvero una tassa insopportabile per molti, e non solo per le attività commerciali, di cui comprendo e condivido le difficoltà avendo le mie famiglie di origine due pubblici esercizi.
Tuttavia per mitigare questa imposta si è pensato al bonus per le attività commerciali e in quanto consigliere comunale chiederò al Sindaco di attivarsi sul fronte regionale affinché i costi della pulizia delle spiagge dopo le mareggiate non siano più solo sulle spalle dei senigalliesi, ma coperti dalla Regione che dovrebbe provvedere anche alla pulizia del fiume.
Da ultimo, sempre nell’ottica di dare risposte concrete, chiederò che in sede di stesura del nuovo appalto per la raccolta rifiuti vengano previste delle riduzioni in modo tale da riassorbire nel 2018 gli aggravi di quest’anno.
Maurizio Perini
Progetto InComune
Qualcuno ha chiesto di renderne conto?
Perchè semplicemente non vota "NO" all'aumento della Tasi?
Diceva il Manzoni : il coraggio o ce l'hai o non ce l'hai, "Il coraggio uno non se lo può dare".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!