SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia la proiezione del documentario “I volti della Via Francigena”

L'esperienza spirituale affrontando il cammino o la sfida per ritrovare se stessi: appuntamento al cinema Gabbiano

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Una scena del documentario "I volti della Via Francigena"

Lunedì 30 gennaio, alle ore 21:15, si terrà al cinema Gabbiano di via Maierini a Senigallia, la proiezione unica del film “I volti della Via Francigena“. Si tratta di un documentario italiano indipendente distribuito da Cineama nei cinema di tutta Italia (ad oggi è stato proiettato in oltre 90 città).

Il film (soggetto, regia e fotografia di Fabio Dipinto, filmmaker torinese classe 1989,) racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano millenario: la Via Francigena. Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, I volti del documentario "I volti della Via Francigena"l’abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri.

Camminare lungo la via Francigena è per alcuni un viaggio spirituale o un modo per ritrovarsi, per altri una sfida con se stessi. Un viaggio che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo e riscoprire il sapore delle cose semplici. La Via FrancigenaUn viaggio che consente di attraversare l’Italia da nord al centro, passando per città magnifiche e antichi borghi dimenticati che hanno mantenuto l’autenticità del tempo che li ha originati.
Il film, patrocinato dall’associazione Europea delle Vie Francigene, vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non si rivedranno più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri.

Caricamento mappa in corso...
Carlo Leone
Pubblicato Domenica 29 gennaio, 2017 
alle ore 15:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura