E’ morto Charles Henri Favrod, il lutto del Musinf di Senigallia
Fotogiornalista e collezionista, aveva diretto il museo di Losanna e pubblicato più volte Giorgio Pegoli
Cordoglio al Musinf per la notizia della scomparsa di Charles Henri Favrod. “Il fotogiornalismo mondiale ha perso un protagonista” dice il fotoreporter senigalliese Giorgio Pegoli, che da Favrod era stato più volte segnalato e pubblicato.
“Ricordiamo tutti con emozione la sua visita al Musinf di Senigallia e nella mostra al Palazzo del Duca” aggiunge il prof. Bugatti, direttore del Musinf “quando Favrod aveva voluto testimoniare il suo autorevole apprezzamento ed il suo sostegno”.
Nato il 27 aprile del 1927 a Montreux, Charles-Henri Favrod è stato famoso giornalista, grande reporter in Indocina e Algeria. Collezionista d’arte e grande viaggiatore. Aveva lavorato per la Gazette de Lausanne, la radio e la televisione. Nel 1985 aveva fondato il museo della fotografia a Losanna, il primo del genere in Europa.
Dopo aver lasciato la direzione del Museo Elysée nel 1996, Favrod aveva contribuito alla creazione del museo nazionale Alinari della fotografia di Firenze, aperto nel 2006. Era stato produttore di film, cofondatore delle Editions Rencontre.
Autore di importanti libri sulla fotografia e il Terzo Mondo. Grande specialista dell’Algeria, era stato proprio Favrod a organizzare nel febbraio 1961 a Ginevra il primo incontro ufficiale fra i governi francese e algerino.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!