Nuove luci e nuovi semafori: così Senigallia si “trasforma” a led
Sostituita la metà dei corpi illuminanti; iniziati da poco gli interventi sui semafori. Monachesi: "Risparmio e sicurezza"
Continua a Senigallia l’operazione di sostituzione degli impianti di pubblica illuminazione, iniziata nei mesi scorsi. Sostituzione a cui si aggiunge quella relativa agli impianti semaforici, partita proprio a ridosso del nuovo anno.
Per quanto riguarda le luci, la sostituzione con lampade a led è già a buon punto essendo il Comune intervenuto in diversi quartieri come quello del piano regolatore. “Siamo arrivati alla sostituzione – ha dichiarato l’assessore alla manutenzione e sicurezza del territorio Enzo Monachesi – di oltre la metà dei 9500 corpi illuminanti posizionati in tutto il territorio comunale“. Una manovra che consentirà all’ente di risparmiare sia in termini di energia elettrica grazie all’alta efficienza del led che sostituisce le vecchie lampade a incandescenza, sia in termini ambientali, con minori emissioni di CO2.
Per i semafori, invece, l’operazione è partita da poche settimane con il cambio del semaforo all’incrocio tra via Podesti, via Dalmazia e via Rovereto, “tra i primi – continua Monachesi – ad esser dotati di luci a led che garantiscono maggiore visibilità e quindi sicurezza“. L’operazione, che non interessa però solo il cambio delle lampade ma tutto l’impianto, si sta però già facendo notare anche per un altro aspetto: molti dei nuovi impianti semaforici sono stati dipinti con il colore nero: un fatto insolito ma previsto dalla normativa come unica possibile alternativa al classico colore giallo. Nero che dovrebbe contribuire a dare una sorta di continuità cromatica con i sostegni di colore grigio scuro del centro storico, oggetto del prossimo intervento. “Il colore di pali e sostegni rimarrà giallo negli incroci di maggiore importanza, come quelli sulla statale 16 Adriatica” assicura l’assessore senigalliese.
Intanto, dopo largo M.Puccini, dove il semaforo è stato ripristinato a seguito di un incidente in cui era stato abbattuto, sono stati sostituiti tra martedì 10 e mercoledì 11 gennaio anche i semafori di via Mercantini (all’incrocio con via Garibaldi e all’incrocio con viale IV Novembre) e dipinti di nero, come è possibile vedere dalle fotografie.
Un’ultima novità, forse ancora poco nota ai cittadini, è l’introduzione di un numero verde gratuito e attivo h24 per la segnalazione di guasti messo a disposizione dal nuovo gestore, Atlantico S.r.l. che si avvale del supporto tecnico di EXITone e di Citelum SA: basterà chiamare l’ 800.97.84.47 o, in alternativa, inviare una mail all’indirizzo segnalazioni.guasti@citelum.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!