SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pinacoteca Diocesana di Senigallia sempre aperta per il ponte dell’Epifania

Rimarrà aperta nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio

Istituto Corinaldesi - Open Day 14-29 gennaio 2017
Sant'Anna-Pinacoteca Diocesana

Rimarrà aperta nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio la Pinacoteca Diocesana di Senigallia, sempre ad ingresso gratuito per questo lungo ponte dell’Epifania. Prorogata infatti la mostra “Volti e Luoghi della Misericordia” in corso nella Sala del Trono, la Pinacoteca garantirà il consueto orario del mattino 10-13 così come del pomeriggio 15-20.

Le aperture ordinarie e straordinarie del periodo natalizio hanno visto percorre le sale un crescente numero di visitatori, interessati anche a conoscere le novità proposte per queste festività di fine anno. Grazie all’interessamento del Gruppo FAI di Senigallia, infatti, è stata esposta la tela “Sant’Anna Educa la Vergine Bambina”.

Si tratta dell’ultima opera restaurata fra i quadri conservati nell’ampia galleria che si affaccia sulla piazza del duomo all’episcopio, per un intervento realizzato dal prof. Michele Papi di Urbino sotto la direzione della competente Soprintendenza. L’opera è una pregevole tela Ottocentesca di J.Friedrich Overbeck. Inoltre, proprio in concomitanza con le feste di Natale, è stato esposto altro prezioso restauro – realizzato dalla dott.ssa

Silva Cuzzolin di Senigallia per la direzione della Soprintendenza – concernente un presepio polimaterico, ora esposto nell’appartamento del cardinale, ed ascrivibile (secondo le prime indagini) all’arte monastica del territorio diocesano, per il sec. XVIII. Mostra e Pinacoteca, sulla piazza del duomo, reteranno poi aperte sino al 29 gennaio, mantenendo l’ingresso gratuito e la consueta apertura ogni sabato, domenica e festivi con orario 10-13/15-20. Info: www.diocesisenigallia.it .

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Giovedì 5 gennaio, 2017 
alle ore 10:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura