Senigallia: addio a un mito del volo, è morto Italo Rossini
Componente delle Tigri Bianche col soprannome di "Ciarnin", aveva 96 anni: sabato 31 dicembre i funerali
Lutto a Senigallia per la scomparsa di un grande dell’aviazione italiana. E’ morto infatti all’età di 96 anni, compiuti il 22 dicembre 2016, Italo Rossini, celebre pilota dell’aviazione durante la seconda guerra mondiale.
Senigalliese doc, era conosciuto tra i colleghi di pattuglia con il soprannome di “Ciarnin”, il quartiere residenziale a sud della città dove è sempre vissuto e di cui era originaria la sua famiglia.
Il maresciallo Italo Rossini, che è stato anche presidente dell’associazione “Aviatori Senigalliesi”, ha rappresentato per anni una delle leggende del volo regionale e nazionale: ha fatto parte (come fanalino di coda) delle Tigri Bianche, la pattuglia acrobatica italiana attiva dal 1953 al 1956, comandata dal Cap. Roberto Di Lollo e appartenente al 51º Stormo, prima ancora che nascessero le Frecce Tricolori, attive soltanto dal 1961.
Persona modesta e riservata, era stato insignito di varie onorificenze e decorato di medaglia d’argento e di bronzo per gli eventi bellici a cui aveva preso parte.
L’ultimo saluto al maresciallo Italo Rossini si terrà sabato 31 dicembre: i funerali sono previsti alle ore 10, presso la chiesa del “suo” Ciarnin (Pio X), a Senigallia.
Nella foto in evidenza, Italo Rossini (a sinistra) con Marco Lant (a destra) delle Frecce Tricolori
Ne aveva ricevute ben due.
Ciao Italo,ti ho voluto bene come un figlio,mi mancherà la tua sagacia,il tuo sorriso e,i tuoi meravigliosi racconti.
Vola alto
http://postimg.org/image/ipqbyfls3/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!