Musica e giochi di luce sulla Rocca, ecco il programma del Capodanno di Senigallia
Presentata la serata di festa "per tutti" del 31 dicembre, che accompagnerà al 2017
Tutto pronto per il lungo Capodanno di Senigallia, che inizierà sabato 31 dicembre alle ore 11,30 con il tradizionale saluto alla città del sindaco Maurizio Mangialardi nell’aula del consiglio comunale.
Chi lo vorrà, potrà seguire l’evento anche in diretta streaming sulla web tv comunale attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com, accessibile anche dal sito web comunale www.comune.senigallia.an.it.
Alla sera, invece, si rinnoverà l’appuntamento con la Gran Festa di Capodanno organizzata dal Comune di Senigallia. Anche per questa sedicesima edizione, teatro della manifestazione sarà Piazza del Duca dove, a partire dalle ore 23, andrà in scena una lunga notte ricca di musica e spettacolo.
E saranno proprio questi i due principali elementi che accompagneranno il passaggio dal vecchio al nuovo anno: la musica, anzitutto, affidata per l’occasione all’Orchestra Mediterranea diretta dal maestro Michele Pecora, cui si affiancherà la potente voce solista di Melissa Di Matteo.
La scaletta sarà divisa in due parti ben distinte. La prima, che accompagnerà i partecipanti fino alla mezzanotte, è una sorta di viaggio fantastico attraverso i grandi successi della musica internazionale degli ultimi decenni fino ai giorni nostri. La seconda parte, dopo lo show di mezzanotte, sarà invece tutta dedicata alla musica più travolgente e ballabile.
In mezzo, dopo il countdown alla presenza del sindaco Mangialardi e il primo brindisi del 2017, il grande spettacolo del visual mapping firmato quest’anno da Lino Sabia, uno dei grafici emergenti nel settore.
Una performance affascinante che, dopo la simulazione dei fuochi d’artificio con alcuni giochi di luce, vedrà protagonista la Rocca Roveresca, letteralmente trasformata dalla grafica 3D e trasformata per l’occasione in una grande tela sulla quale si esprimerà tutta la verve artistica dell’autore, accompagnata dalle musiche di Ciajkovskij e Wagner. Lo spettacolo sarà poi replicato dopo la fine degli spettacoli, intorno alle ore 2.
Anche questa Gran Festa di Capodanno si presenta dunque completa in tutti i suoi elementi più suggestivi, nei quali Senigallia ha sempre precorso i tempi. Uno spettacolo vero e, come sempre, rivolto a tutte le fasce d’età. Come al mattino, per chi non potrà essere personalmente presente in Piazza del Duca, c’è la possibilità di seguire la festa in diretta streaming piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.
“Come ogni anno – afferma il sindaco Mangialardi – la Festa di Capodanno sarà bel momento di condivisione e divertimento, per stare insieme e scambiarci i migliori auguri per il nuovo anno. Un sentito ringraziamento va a Eurogas e Goldenenergy, che hanno in partnership con il Comune hanno contribuito alla realizzazione della serata”.
“Sarà una festa all’insegna della musica e delle spettacolo – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – che coinvolgerà tutta città”.
Ma non finisce qui. Nel pomeriggio del 1° gennaio, alle ore 17, il teatro La Fenice ospiterà un altro tradizionale appuntamento: il Concerto di Capodanno con il quale si aprirà ufficialmente la stagione concertistica senigalliese. A esibirsi insieme alla giovane Orchestra da Camera delle Marche saranno Anna Serova, Carlo Putelli, e Luca Marziali, diretti dal maestro Roberto Molinelli.
La biglietteria del teatro sarà aperta venerdì 30 e sabato 31 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, e domenica 1° gennaio, giorno del concerto, dalle ore 15. Info: 0717930842 – 335 1776042 info@fenicesenigallia.it.
Nella foto di repertorio, il Capodanno 2016
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!