Allestire un orto didattico, progetto Green Thumb al Panzini di Senigallia
Torna nell'istituto un'attività già proposta in passato agli alunni
Anche quest’anno riparte il progetto Green Thumb rivolto ad allievi con diverse abilità, per dare loro occasione di cimentarsi in un’attività pratica come l’allestimento di un orto didattico nell’area antistante la serra dell’Istituto.
L’obiettivo del progetto, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e coordinato dalle insegnanti Antonella Pupilli e Federica Vichi, si basa sull’idea di realizzare un orto quale luogo di comunicazione, integrazione ed interazione, cioè un ambiente dove s’impara solo sperimentando e dove si scopre il valore dell’attesa e della pazienza. Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola, oltre che il rispetto per l’ambiente, anche il senso di responsabilità, l’autonomia e la socializzazione.
“Green Thumb” nasce dopo aver rilevato questo bisogno: dar vita ad un progetto che coinvolga alunni che presentano difficoltà nel seguire la normale attività didattica, basata su discipline specifiche che richiedono concentrazione, capacità d’astrazione, approfondimento e studio per consentire loro una valida alternativa che valorizzi appieno le abilità di ciascuno.
L’attività di allestire e gestire un orto si svolge in maniera multidisciplinare: la pratica è affiancata alla teoria e coinvolge le discipline di inglese, di scienze degli alimenti e di biologia con contenuti opportunamente semplificati e adeguati alle potenzialità di questi alunni.
Tramite attività strutturate e adeguate alle loro potenzialità, questi studenti hanno l’occasione di apprendere in maniera ludica ed esperienziale la lingua inglese usata come mezzo per conoscere, approfondire ed esprimere il lessico relativo al mondo vegetale e alle azioni che si compiono durante l’attività pratica, alcuni contenuti relativi alle discipline di scienze degli alimenti e di scienze della terra e potranno preparare delle ricette a base dei prodotti da loro coltivati in contesti di apprendimento reali.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!