Senigallia: emozionante il concerto di Natale dedicato a Mario Giacomelli
Coinvolti gli insegnanti e gli studenti dell'Istituto comprensivo da poco dedicato al grande fotografo
Emozionante e suggestivo al Teatro la Fenice il concerto dedicato a Mario Giacomelli “Note…di fotografia” che ha concluso una settimana di mostre, incontri e racconti in tutte le scuole dell’Istituto intitolato al grande fotografo conosciuto in tutto il mondo.
La sua macchina fotografica è una memoria del novecento e racconta la storia della nostra terra, delle nostre famiglie e mentre le foto del maestro insieme ai disegni, alle foto dei ragazzi facevano da sfondo allo spettacolo, le musiche raccontavano emozioni, oltre il presente, visitando il passato, con canzoni bellissime come Meraviglioso, Imagine, Amara terra mia, Samarcanda, Le tasche piene di sassi, Il più grande spettacolo dopo il Bing Bang o Il Pescatore.
Gli alunni delle classi V A, B, C della Scuola Primaria Puccini, V Scuola Primaria Cesanella, V Scuola Primaria Cesano, V Scapezzano e I A, B, C, D della Scuola Mercantini in un progetto della scuola costruito nell’ottica della continuità educativa, sono stati protagonisti di un laboratorio musicale coordinato con cura e professionalità dal Direttore Artistico Prof Fontemagi Piercarlo e con la preziosa collaborazione delle insegnanti di tutte le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli.
Il progetto è stato realizzato dalle insegnanti Mariella Belligni, Roberta Ratini ed Elisabetta Olivi, con la Collaborazione della Vicaria Sabrina Sereni e di tutto il personale scolastico.
Presenti alla manifestazione il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore Simonetta Bucari che si sono complimentati con gli oltre 250 alunni presenti sul palco, per una iniziativa che è risultata emozionante.
E se non c’è Natale senza canzoni di Natale, il concerto si è concluso sulle note di Jingle Bell Rock!
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Fulvia Principi ha ringraziato le autorità, i familiari di Mario Giacomelli , tutti i genitori e parenti presenti per aver condiviso un momento così sentito e partecipato, gli insegnanti, tutto il personale scolastico e gli alunni per lo splendido spettacolo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!