Arte e cultura, il binomio dello sviluppo
Convegno a Senigallia e inaugurazione della mostra alla Rocca roveresca "Le mani del sapere"
L’arte e la cultura come fattori di sviluppo per l’economia locale sono stati il tema dell’incontro che, organizzato da Confartigianato, si è svolto della cerimonia di inaugurazione della mostra “Le Mani del Sapere“, la rassegna dell’artigianato artistico della regione organizzata alla Rocca roveresca di Senigallia.
Al convegno sono intervenuti tra gli altri Valerio Temperini (Università Politecnica delle Marche) sul valore dell’artigianato all’interno di una strategia turistica e l’on. Piergiorgio Carrescia che ha ricordato come arte e artigianato siano un binomio indissolubile.
“Un pregevole invito a visitare le Marche“. Così Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche, ha introdotto l’apertura all’interno della storica Rocca Roveresca di Senigallia della mostra “Le Mani del Sapere“.
L’esposizione promossa da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e da Regione Marche, con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune. Curatori sono Beniamino Bugiolacchi e Roberto Carlorosi.
Allestita all’interno della rocca senigalliese, contiene opere uniche realizzate dai maestri artigiani delle Marche: le ceramiche, i ricami, il ferro battuto, l’oreficeria, le fisarmoniche, elaborati intarsi, e tanti altri capolavori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!