SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancora un film d’autore al Gabbiano di Senigallia

Mercoledì 21 dicembre nuovo appuntamento al cinema di via Maierini

Cinema Teatro Gabbiano di Senigallia

Ultimo appuntamento stagionale con la tradizionale rassegna d’autore del Gabbiano, che quest’anno giunge fino alla settimana di Natale per proporre mercoledì 21 dicembre Piuma, una singolare e aggraziata commedia di produzione italiana.

Ne sono protagonisti i giovanissimi Ferro e Cate, che alle soglie degli esami di maturità si trovano ad affrontare una gravidanza inattesa e con essa tutte le naturali conseguenze: dalle reazioni delle rispettive famiglie a quelle degli amici, dai problemi della scuola alle faticose prospettive di un lavoro che costituisce un salto nel buio. Tra assunzioni di responsabilità e momenti di incoscienza, i due ragazzi vivranno i mesi seguenti cercando di mantenere la purezza del loro sguardo…

Diretto da Roan Johnson e presentato in Concorso all’ultimo festival di Venezia, Piuma fa onore al suo stesso titolo: con semplicità, leggerezza e commozione racconta e mette in scena i dubbi di due adolescenti che vivono un turbinio di emozioni, tra sconforto ed entusiasmo, ma sempre con un pizzico di sorriso capace di lenire le tante ingenuità che inevitabilmente li caratterizzano.

Ambientato nella decadente periferia romana, il film di Johnson racconta uno spaccato di vita genuina, nel quale paura e immaturità di Ferro e Cate sono descritti con intelligente umorismo, al punto quasi da corrodere il senso e la potenza dei vari momenti drammatici del film. Ma le poche certezze dei due giovani, e le tante loro decisioni avventate e irrazionali, evidenziano comunque piuttosto bene – pur con questa delicata gentilezza – tutte la difficoltà di una generazione.

Appuntamento al cinema Gabbiano mercoledì 21 dicembre, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro, acquistabile anche online su www.cinemagabbiano.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno