Luas: lunedì 19 dicembre la terza lezione del Corso di Cinema
L’appuntamento è a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30
Il Corso di Cinema della Libera Universitàper Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”, prosegue il suo ciclo d’incontri che, fino al prossimo marzo 2017, terranno compagnia a quanti interessati.
Diretto anche quest’anno come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, che il 7 novembre scorso ha tenuto la lezione inaugurale, esso si propone – attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili – di sondare da un lato il rapporto tra lingua e universo cinematografico e, dall’altro, l’interazione di quest’ultimo con la musica, il fumetto, la letteratura e il teatro.
L’itinerario predisposto si presenta quindi come volutamente interdisciplinare e, senza perdere di vista la specificità del mezzo, vedrà alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via. Fanno dunque parte organica del ciclo di appuntamenti, in tal senso, anche il paio d’incontri occasionati rispettivamente dal 500° ariostesco dell’Orlando Furioso (il 21 novembre scorso omaggiato da Mauro Pierfederici parlando della riduzione teatrale e cinetelevisiva di Luca Ronconi) e dal 400° della scomparsa di Shakespeare.
Un anniversario, quest’ultimo, in relazione al quale lunedì 19 dicembre toccherà a Leonardo Marcheselli, anglista di formazione, educatore e docente dai molteplici interessi, conversare coi presenti nel corso della terza lezione, intitolata “Tradurre Shakespeare per lo schermo: il Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli”.
L’appuntamento è a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!