SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: incontro pubblico sulle strategie della comunicazione turistica

Si terrà sabato 17 dicembre presso l'auditorium San Rocco

Il lungomare di Senigallia pieno di attrezzature balneari lasciate anche nei mesi invernali

L’Associazione “Gli Amici dell’Unità Solidale” organizza sabato 17 dicembre alle ore 9.45 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia un incontro pubblico patrocinato dal Comune di Senigallia dal tema “Nuove strategie di comunicazione turistica per il successo delle destinazioni balneari.

All’interno del convegno gli autori del volume “Comunicare le destinazioni balneari” a cura di Tonino Pencarelli ed edito dalla Franco Angeli presentano il loro libro.

In un contesto in cui l’informazione viaggia liberamente e le persone stesse sono diventate media il concetto di comunicazione turistica ne risulta rivoluzionato. La comunicazione turistica non deve essere più istituzionale, non è più fatta di slogan, conferenze stampa e depliant con foto statiche di monumenti e spiagge: oggi la comunicazione più efficace è quella che riesce ad attivare, anzi scatenare, il passaparola fra i turisti. In tal senso Sandro Giorgetti parlerà dell’esperienza vincente del Social Media Team Regione Marche, in qualità di suo responsabile, mentre Goffredo Giovanelli fornirà la prospettiva di quelli che saranno i protagonisti di questo nuovo trend, i ragazzi, che segue quotidianamente in qualità di Vice Preside dell’Istituto Panzini Senigallia.

Convegno comunicazione turisticaGianluca Goffi autore di diversi studi e libri di management turistico proporrà un nuovo modello per la comunicazione turistica a Senigallia e presenterà, inoltre, i risultati di alcune ricerche effettuate a livello internazionale che dimostrano che la sostenibilità ha un impatto positivo sulla competitività delle destinazioni turistiche e sulle performance delle imprese turistiche. La sostenibilità viene vista come un concetto positivo per l’ambiente e la società, ma astratto e soprattutto costoso da perseguire per destinazioni e imprese; ora questa concezione viene stravolta: più sostenibile significa più competitivo.
Comunicazione e sostenibilità sono due temi fondamentali nel turismo odierno che verrano messi in relazione dagli autori del volume, Tonino Pencarelli, Mauro Dini e Claudia Fraboni dell’Università di Urbino e Simone Splendiani dell’Università di Perugia. Gli autori si concentreranno su come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizionali processi di destination branding con quelli volti a valorizzare il brand della “Bandiera Blu”; verranno illustrate le principali certificazioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, fornendo una rassegna in grado di orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell’intricato mondo dei marchi ambientali e di qualità.

Sono temi questi da tempo trattati da Tonino Pencarelli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Urbino.

Concluderà Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia; coordinerà l’incontro Euclide Sartini Associazione “Gli Amici dell’Unità Solidale”.

 

Da

“Gli Amici dell’Unità Solidale”

Commenti
Solo un commento
Paperinik
Paperinik 2016-12-17 00:08:36
Tranquilli, ci pensano i compagnucci alle strategie sul turismo. Sono così strategiche che a Senigallia non viene più nessuno.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura