Senigallia: è bagarre in commissione sulle contestazioni del MEF
Botta e risposta. Il sindaco Mangialardi: "In Comune persone oneste". Sartini e Martinangeli: "Nessuna trasparenza"
“La questione è stata trattata con banalità, superficialità e stupidità politica: l’ispezione del Ministero dell’economia e delle finanze avviene in tutte le città, sono controlli periodici che hanno riguardato nelle Marche anche Ancona, Pesaro e Ascoli e per quanto riguarda la provincia di Ancona, anche Jesi e Fabriano, oltre a Senigallia. Ma così come è stata trattata, la questione dipinge l’amministrazione come in realtà non è: qui non succede nulla, perché la città è amministrata da persone oneste e serie“.
Così il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, è intervenuto mercoledì 14 dicembre nella seduta della VI Commissione, dedicata al bilancio, dove si è parlato dei controlli del MEF da cui sono emerse 18 contestazioni sul bilancio e sulle procedure amministrative. Contestazioni che l’ente comunale dovrà argomentare: “Lavoreremo con serietà sui punti sottolineati – continua il sindaco – e ragguaglieremo i componenti della Commissione e il consiglio comunale quando lo riterremo opportuno“.
“I controlli del Mef non dovevano essere comunicati? – ironizza Giorgio Sartini (Senigallia Bene Comune) – Farete nei prossimi giorni un’iniziativa sulla trasparenza ma finora di trasparente non v’è nulla in questo modo di amministrare. Il MEF non vuole controdeduzioni, vuole che le irregolarità segnalate siano eliminate e che l’ente comunale prenda le misure idonee per recuperare alcune somme e individui le eventuali responsabilità“.
Anche Stefania Martinangeli (Movimento 5 Stelle) è intervenuta nel dibattito in commissione: “Le critiche mosse dai consiglieri di opposizione sono legittime e possono anche dare fastidio ma praticamente i consiglieri comunali erano gli ultimi a sapere dell’ispezione. Il documento non è stato diffuso al mondo intero, ma almeno noi consiglieri che rappresentiamo una grande porzione dei cittadini dovevamo esserne informati. Oggi speravamo in risposte tecniche sulle questioni che non sono arrivate, né sui punti contestati, né sulle eventuali responsabilità“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!