Sparito il fanale giallo dal porto di Senigallia
Assente "giustificato" per lavori: con il nuovo anno tornerà uno dei simboli dell'area portuale e della città
Continuano i lavori nell’area portuale di Senigallia. Dopo la ristrutturazione della caserma della Capitaneria di Porto avvenuta nell’aprile 2015 e l’avvio del cantiere per il vecchio faro della Marina Militare lo scorso ottobre, da alcuni giorni sono stati iniziati anche altri lavori che hanno per protagonista il fanale giallo all’ingresso del canale, posizionato sulla banchina di levante.
Il vecchio fanale – un tempo di colore rosso quando le barche facevano ingresso nell’area portuale attraverso il canale – è da anni usato per la segnalazione ai natanti della presenza di ostacoli e pertanto tinto di giallo. Ma oltre alla sua funzione nautica, è diventato con il tempo un simbolo del porto cittadino. E proprio per questo, la città si è accorta subito della sua – temporanea – assenza.
I lavori prevedono infatti la sostituzione con un fanale più moderno, dotato di luce al led; operazione che verrà effettuata nell’arco di un mese, considerando le festività natalizie ormai alle porte, grazie all’intervento di Comune e Ufficio Opere Marittime di Ancona, struttura del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con l’anno nuovo, dunque, tornerà anche al suo posto, sul basamento in calcestruzzo già presente, la rinnovata luce e il fanale giallo, tanto cari ai senigalliesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!