SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una nuova rivista ed altri appuntamenti natalizi a Senigallia per l’ASC

Il calendario dei prossimi eventi dell'Associazione di Storia Contemporanea

Centro Mazziniano, Associazione Storia Contemporanea, via Chiostergi

Anche quest’anno sono molteplici e verrebbe da dire per tutti i gusti, le iniziative predisposte dall’Associazione di Storia Contemporanea per il periodo natalizio.

Senza contare il fatto che l’ente di via Chiostergi sarà presente, nella settimana che precede il Natale, con altri due importanti appuntamenti a Jesi (Biblioteca “Planettiana”, mercoledì 21, ore 18.00) e Ascoli Piceno (Liberia “Rinascita”, giovedì 22, ore 17.30).

Ma scorriamo gli avvenimenti senigalliesi. Si parte lunedì 19 dicembre, ore 17.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, con un’importante novità: la presentazione della nuova rivista associativa «Centro e periferie» (n. 1, 2016) che allarga il proprio spettro d’indagine dalle Marche a numerose regioni italiane. Tanti i motivi di interesse di questo numero d’esordio, tutto dedicato alle donne, nel 70° anniversario del loro accesso al voto politico, e curato dalla prof.ssa Lidia Pupilli: un corposo saggio sulle famiglie Guidi e Zenobi che vissero i tornanti significativi della storia misena tra Otto e Novecento; un’inedita corrispondenza tratta dall’archivio, sempre generoso, del Centro Cooperativo Mazziniano; un lavoro su Giuliana Pericoli, donna che ha dedicato la sua esistenza al volontariato e all’attività politica nella nativa Ostra; un focus importante sull’attualità nazionale firmato dal costituzionalista Giovanni Di Cosimo; e tanto altro ancora. Interverranno, nell’occasione, il direttore e alcuni autori/trici della rivista.

Martedì 20 e giovedì 22 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00, andrà in scena presso la Sede associativa (via Chiostergi, 10, 3° piano) un’altra novità, l’iniziativa “A Natale regalo un libro”: soci e cittadini potranno prendere con una semplice offerta libri nuovi, antichi e rari – messi a disposizione dall’Associazione – che i volontari ASC impacchetteranno gratuitamente.

Gran finale, come di consueto, sempre nella Sede associativa (ore 18.00) con la presentazione del libro Storie di Natale, l’edizione 2016 di un’opera che l’anno scorso aveva esaurito le copie già ai primi di gennaio, con richieste anche dall’estero.

Per gli auguri seguirà la cena associativa (ore 20.15) presso il Ristorante Pomodoro (info: ascontemporanea@gmail.com; 37 37 512 786).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura