“Tornammo a riveder le stelle”, a Senigallia un appuntamento di cultura e solidarietà
N.A.S.A., Gent'd'S'nigaja e La Tela organizzano per il 10 dicembre un evento a favore delle imprese marchigiane colpite dal sisma
Sabato 10 dicembre, nella suggestiva cornice della “Vecchia Pescheria”, nel Foro Annonario di Senigallia, la “N.A.S.A. – Nuova Associazione Senigallia Astrofili” e l’Associazione Culturale “Gent’d’S’nigaja”, con la collaborazione dell’Associazione “La Tela” e con il patrocinio del Comune di Senigallia organizzano la manifestazione “Tornammo a riveder le stelle” a favore delle imprese marchigiane duramente colpite dai recenti eventi tellurici.
Dalle 14,30 i telescopi dell’associazione astrofili saranno a disposizione del pubblico per l’osservazione in tutta sicurezza del Sole con le sue macchie solari, inoltre sarà disponibile anche un particolare strumento adatto a mostrare la turbolenta superficie della nostra stella. Dopo il tramonto del Sole, fino alle 19,30 si potrà osservare la Luna, con i suoi “mari” e i suoi famosi crateri. A tutti i bambini e ragazzi che osserveranno per la prima volta attraverso il telescopio, verrà rilasciato un attestato nominativo di “Prima Osservazione”.
Dalle 21,00 in poi, si proseguirà con le osservazioni, e si vedrà all’opera l’artista-astrofilo Giorgio Bonacorsi di Pergola (che esporrà alcuni suoi più significativi lavori) intento a disegnare “in diretta” i particolari lunari osservabili nella serata.
In questa seconda parte dell’evento si svolgerà anche una parte artistica dedicata a musica e letteratura.
I musicisti della Banda Sciapigotti suoneranno brani dei Pink Floyd tratti da “The Dark Side of the moon” mentre alcuni poeti, scrittori e attori senigalliesi leggeranno poesie e scritti dedicati alla Luna e alle stelle.
All’interno della Vecchia Pescheria del Foro Annonario, dove si svolgerà l’evento, saranno ospitate le aziende marchigiane colpite dal sisma; “Agriturismo Terre della Sibilla” di Pievebogliana, il “Caseificio Marchese” di Monte San Martino e l’associazione “Io non crollo” di Camerino che avranno la possibilità di offrire al pubblico i propri prodotti e di portare la loro testimonianza.
La N.A.S.A., l’associazione culturale Gent’d’S’nigaja e tutti gli attori coinvolti nell’evento vi aspettano quindi al Foro Annonario sabato 10 dicembre per una bella serata di cultura e solidarietà.
dagli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!