Il No al referendum abbatte Matteo Renzi: “Dimissioni. Il mio governo finisce qui”
Il premier annuncia in diretta TV la decisione dopo l'esito del voto
“Ho perso io, quindi la poltrona che salta è la mia”. Questa la sintesi del discorso di Matteo Renzi, che dopo aver preso atto della netta vittoria del “No” al referendum costituzionale del 4 dicembre, è andato in diretta TV ad annunciare che si dimetterà dalla carica di Presidente del Consiglio.
Il premier ha commentato la grande affluenza della consultazione referendaria come una vittoria della partecipazione popolare e democratica, per poi analizzare una sconfitta di cui si è assunto tutte le responsabilità, passando la palla agli esponenti del fronte del “No”, ai quali, ha ricordato Renzi, spettano ora onori e oneri.
Sempre ai microfoni di praticamente tutte le televisioni italiane, Renzi ha affidato un elenco degli obiettivi raggiunti nei poco più di mille giorni di governo, per poi chiudere affermando che l’esperienza “finisce qui”. Nella giornata del 5 dicembre, dopo un ultimo Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi salirà al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!