Quando e dove le cure mediche non sono più un diritto
Sabato 3 dicembre la presentazione del libro del dottor Gabriele Pagliariccio "Morire Senza Salute"
Morire senza aver diritto ad un’assistenza sanitaria adeguata e gratuita. Sabato 3 dicembre, alle 17, l’auditorium San Rocco di Senigallia ospiterà la presentazione del libro “Morire Senza Salute” (edito da Dissensi) di Gabriele Pagliariccio, chirurgo vascolare e operatore in molti ospedali in nazioni povere.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Senigallia, mentre la pubblicazione contiene la prefazione di don Luigi Ciotti di Libera.
Nella maggior parte del mondo il diritto a cure sanitarie gratuita è usurpato, drammaticamente negato: si è condannati a morire sulla porta di un ospedale se non si hanno i soldi con cui pagarsi le cure.
All’incontro saranno presenti i vertici della Sanità marchigiana e tanti operatori sanitari.
Previsti gli interventi di Franco Manenti, vescovo della Diocesi di Senigallia, del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e di Maurizio Mangialardi nella doppia veste di primo cittadino e presidente di Anci Marche. Oltre all’autore, l’incontro – moderato dal giornalista Marcello Pagliari – vedrà la presenza del dr. Giovanni Putoto, responsabile programmazione del Cuamm l’organizzazione internazionale di medici per l’Africa, la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare il libro il cui ricavato andrà interamente devoluto all’ospedale Claudio Benati di Zumbahua, in Ecuador, gestito dai volontari dell’operazione Mato Grosso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!