Un film sulla scomparsa di Emanuela Orlandi al Gabbiano di Senigallia
Mercoledì d'Autore con "La verità sta in cielo", che indaga sulla sparizione senza risposte della giovane, nel 1983
Questa settimana è in programma La verità sta in cielo, il film con cui Roberto Faenza è tornato alla regia per ricostruire il caso della sparizione di Emanuela Orlandi, avvenuta a Roma il 22 giugno 1983.
La storia rappresenta uno dei più clamorosi casi irrisolti italiani: una quindicenne vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce misteriosamente dal centro di Roma. Seguiranno decenni di indagini e ipotesi, tra poteri forti, depistaggi e omertà.
Il titolo del film è ispirato a una frase pronunciata recentemente da papa Francesco (“Lei è in cielo”), ma la pellicola cerca in realtà di ricostruire l’indicibile intreccio celato dietro una vicenda lunga 30 anni, dalle organizzazioni terroristiche politicizzate alle losche trame messe in piedi da una serie di discutibili personaggi impegnati in una costante attività di insabbiamento.
Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e Valentina Lodovini sono tra i principali protagonisti di questo film, che propone una ricostruzione minuziosa e dettagliata degli eventi grazie a un encomiabile lavoro di ricerca e all’utilizzo di materiali d’archivio.
La verità sta in cielo è un esempio di cinema civile che viene costruito in forma di intrattenimento per raggiungere il grande pubblico, omaggiando il giornalismo investigativo.
Appuntamento dunque al cinema Gabbiano mercoledì prossimo, 30 novembre, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro, acquistabile già da ora anche online su www.cinemagabbiano.it (cliccando “Acquista online”).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!