Sì al referendum, a Senigallia il vicepresidente PD Matteo Ricci
"La riforma è nel cuore della sinistra italiana da anni, avremo un risparmio nei costi della politica e un iter più veloce"
In aiuto alle ragioni del sì è arrivato il sindaco di Pesaro nonché vicepresidente del Partito Democratico e dell’Anci Matteo Ricci che ha fatto tappa a Senigallia lunedì 28 novembre per un confronto sul referendum del prossimo 4 dicembre.
“Cosa succede il giorno dopo il voto? – Si chiede Ricci – Succede che, se vince il no, il risultato elettorale va tutto a favore di Lega Nord e Movimento 5 Stelle che hanno creato un fronte di populisti contrario ai progressisti. Progressisti che fin dal 1994 hanno cercato di percorrere la strada che portava alla fine del bicameralismo perfetto e a una camera delle autonomie locali. Quindi è una riforma che è nella storia e nel cuore della sinistra italiana”.
Oltre all’invito a darsi da fare per sostenere le ragioni del “sì”, lo stesso Ricci ha ammesso che non è una riforma perfetta ma che rappresenta “un passo avanti per realizzare quelle riforme che il paese attende da tempo e per la quale si è discusso troppo a lungo“.
Agli indecisi Ricci ha poi ribadito che la della vittoria del no non sarebbe a vantaggio della Costituzione, né della sua difesa ma solo a vantaggio di chi non ha mai mostrato rispetto per la Costituzione.
Sul nodo del risparmio nei costi della politica, poi il sindaco pesarese ha ribadito che un risparmio è sicuro poiché da 315 senatori con indennità si passerebbe (con la vittoria del sì) a 100 e senza indennità. “Non basta? Aggiungeremo altro, ma intanto è qualcosa“. Senza contare il fattore velocità, professato da coloro che si lamentano per la lentezza della politica e che ora hanno modo di votare per un iter legislativo più veloce, ha concluso Ricci.
Menzogne ripetute 1000 volte e qualcuno di sicuro ci casca ma ormai gli Italiani hanno capito bene che partito è il PD, forse il peggiore della storia dopo la DC.
Ci penso bene 20 volte prima di cambiare la costituzione.
Veramente vogliamo prendere lezioni da questa gente?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!