SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il direttore d’orchestra al centro dell’attenzione della Luas

Martedì 29 novembre al san Rocco si terrà la lezione del corso di musica

Marcheinfesta.it
Il convegno "homo migrans" al san Rocco di Senigallia- Foto FOTOART di Giuliana Tomassoni

L’auditorium San Rocco ospiterà martedì 29 novembre, alle ore 16:30, la prima lezione del corso “Il Sapore della Musica”, diretto dalla professoressa Simonetta Fraboni. La lezione, che avrà come titolo, “Il Direttore d’orchestra: interprete ispirato, demiurgo dei suoni o agitatore d’aria?”, vedrà protagonista maestro Mirco Barani, direttore dell’OFA (Orchestra Fiati di Ancona), del Gran Concerto Bandistico Municipale Città di Porto San Giorgio, del Coro “Tomassini” di Serra de’ Conti e Docente presso l’Accademia di Direzione di Fermo.

Durante l’incontro si traccerà la storia della direzione musicale, dal semplice gesto chironomico del canto gregoriano, alla direzione affidata al primo violino in epoca barocca, al protagonismo dei celebri direttori del XX secolo. Si parlerà della tecnica di direzione e si metteranno a confronto varie interpretazioni del medesimo brano, storicizzando le scelte interpretative di famosi direttori d’orchestra di cui ci siano giunte registrazioni e filmati.

Il maestro Barani, dopo aver studiato presso i conservatori di Musica di Pesaro e di Parma, si è perfezionato all’Accademia “Incontro col Maestro” di Imola e all’Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella. Premiato in concorsi nazionali e internazionali, è risultato primo vincitore assoluto del Concorso per Direttori d’Orchestra di Plovadiv in Bulgaria, divenendo assistente per cinque anni del maestro Georgui Dimitrov, direttore del Teatro dell’Opera di Rousse (Bulgaria). Molto impegnato nella diffusione della cultura musicale ad ogni livello, senza esclusione della musica contemporanea di cui ha spesso diretto prime esecuzioni assolute, ha diretto gruppi strumentali, corali e formazioni orchestrali sia in varie nazioni europee, che negli Stati Uniti e Russia.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura