Torna la rassegna d’autore al cinema Gabbiano di Senigallia
Mercoledì 23 novembre sarà la volta di "7 minuti", di Michele Placido
Appuntamento con il mercoledì d’autore al cinema Gabbiano di Senigallia. In programma 7 minuti, ultimo lavoro di Michele Placido, che ha voluto raccontare un caleidoscopio di vite al femminile: madri e figlie impegnate in un’azienda tessile italiana al momento in cui la proprietà cede la maggioranza delle quote a una multinazionale.
Se all’inizio pare che non siano previsti licenziamenti, permettendo a operaie e impiegate di tirare un sospiro di sollievo, c’è però una piccola clausola che la nuova proprietà intende far firmare al Consiglio di fabbrica. Le donne delegate a decidere in rappresentanza di tutte le altre si troveranno così a portare nel dibattito le loro storie personali…
Michele Placido ha tratto ispirazione per questo suo film da una storia vera, accaduta in Francia, raccontata anche in un testo teatrale che ha avuto grande successo di critica e pubblico sui palcoscenici italiani. In questo caso l’ambientazione è quella del basso Lazio, dove undici donne dovranno riflettere e decidere sulla possibilità concreta di resistere, di reagire di fronte a un provvedimento apparentemente di poco conto ma che mette invece in gioco la dignità stessa delle lavoratrici.
7 minuti propone un’immagine sincera, autentica e sofferta dell’odierno mondo del lavoro, grazie anche a una serie di valide attrici: da Ottavia Piccolo, che già aveva interpretato la storia a teatro, ad Ambra Angiolini, da Cristiana Capotondi a Violante Placido, da Maria Nazionale a una sorprendente Fiorella Mannoia.
7 minuti è in programma al Gabbiano mercoledì 23 novembre, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro, acquistabile già da ora anche online su www.cinemagabbiano.it (cliccando “Acquista online”).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!