Doppio successo sul ghiaccio per l’atleta di Senigallia Linda Rossi
Dopo i pattini a rotelle sui quali ha vinto titoli italiani, europei e mondiali, la campionessa è pronta a nuove sfide
Dopo aver vinto tutto quanto c’era da vincere sui pattini a rotelle, Linda Rossi si sta dedicando alle sfide sul ghiaccio. Con successo. Doppio. La pluri-campionessa senigalliese ha infatti partecipato alla prima competizione su ghiaccio della stagione, nel tempio italiano della specialità a Baselga di Pinè, in provincia di Trento, dove è riuscita a salire due volte sul gradino più alto del podio.
Linda, oggi ragazza di 19 anni, già da adolescente ha vinto quasi 50 titoli italiani, 17 titoli europei e 2 titoli mondiali, compreso un record del mondo sui 300mt in pista realizzato all’età di soli 14 anni sulla “sua” pista a Senigallia. Poi un prolungato stop per disturbi alimentari e ora, finalmente, la rinascita in un’altra disciplina, sorella della precedente: il pattinaggio di velocità su ghiaccio.
Attualmente il suo preparatore atletico è un pesarese, Michele Ravagli, mentre il suo allenatore tecnico è una leggenda italiana del pattinaggio: Roberto Sighel, originario proprio di Baselga di Pinè. Sighel era durante l’estate a Senigallia per uno stage di pattinaggio su ruote con il suo team: qui ha notato Linda ed ha chiesto di poterla allenare.
Così Linda si è potuta esprimere al suo meglio di nuovo sui pattini: non a rotelle ma con le lame, sulle quali è scivolata – non a caso – sui gradini più alti del podio nelle distanze dei 500mt e dei 1000mt. Dopo aver stupito – lo scorso sabato 12 novembre – il pubblico dell’Ice Rink con i suoi record personali e posizionandosi al 4° posto assoluto, nelle gare di domenica 13 Linda è riuscita addirittura a precedere tutte le sue avversarie conquistando così quell’oro, doppio, che sa tanto di rinascita nonostante la giovane età.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!