La trasparenza della p.a. spiegata agli studenti delle scuole superiori
Mastrovincenzo a Senigallia per la giornata della trasparenza: "Con il coinvolgimento dei cittadini si scaccia l'antipolitica"
“L’esercizio della democrazia si può concretizzare anche attraverso la conoscenza del funzionamento delle istituzioni che può essere un efficace antidoto contro il populismo e la demagogia dilagante. Importante è anche favorire la partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni che va sempre alimentata e mai limitata dalle Amministrazioni“.
Così il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, si è rivolto agli studenti degli istituti superiori, presenti nella sala del Cinema Gabbiano per la “Giornata della trasparenza – Progetto 18” organizzata per mercoledì 16 novembre dal Comune di Senigallia, che si è incentrata sulla lectio magistralis dell’ex magistrato e già presidente della Regione, Vito D’Ambrosio.
“Più un’amministrazione è trasparente e favorisce il coinvolgimento della popolazione, più si allontana lo scetticismo e la antipolitica – ha proseguito Mastrovincenzo –. La legalità va promossa come valore assoluto e in particolare deve caratterizzare l’agire quotidiano di ogni cittadino, soprattutto di chi riveste cariche pubbliche“.
L’incontro, cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Scientifico E.Medi, dell’ITCG Corinaldesi e dell’istituto Alberghiero di Senigallia è stato aperto dagli interventi degli assessori comunali alla trasparenza, Chantal Bomprezzi e alla cultura, Simonetta Bucari e dal presidente del Consiglio comunale, Dario Romano i quali hanno posto l’accento sull’importanza di rendere il Comune una casa di vetro per consentire ai cittadini di essere parte attiva nell’attività dell’amministrazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!