Parcheggi al posto dell’ex politeama Rossini di Senigallia
Proposta dall'amministrazione comunale la demolizione dello storico edificio per risolvere un annoso problema del centro
Proposta la demolizione dell’ex politeama Rossini a Senigallia. A darne notizia è l’assessore all’urbanistica Maurizio Memè il quale, nella seduta della II Commissione consiliare del 14 novembre, ha annunciato il progetto dell’amministrazione comunale nei confronti dell’area di centro storico a ridosso della Rocca roveresca, attualmente non sfruttata.
“Abbiamo richiesto alla Soprintendenza – spiega Memè – di togliere ogni sorta di vincolo, storico o paesaggistico, sull’edificio e lo abbiamo chiesto attraverso lettere formali. La nostra idea è quella di rendere edificabile l’area e di realizzare parcheggi interrati che possano essere di pubblica utilità a servizio del centro storico“.
“Sappiamo – continua Memè nell’intervento disponibile anche nel VIDEO sotto dal minuto 25’21” – che è una richiesta ambiziosa, ma il progetto proposto con questa variante al piano particolareggiato del centro storico permetterebbe anche di aprire squarci bellissimi sul centro storico e la conseguente valorizzazione del bastione e delle mura che circondano la Rocca roveresca“. In poche parole, provenendo dalla statale Adriatica o trovandosi a passare su viale Leopardi, si potrebbero vedere monumenti come la Rocca o palazzetto Baviera, strade e piazze del centro; una specie di valorizzazione quindi dell’immagine della città antica.
L’unico inconveniente è la possibilità di contenziosi con la proprietà dell’area, la società Medioleasing spa (incorporata nel luglio scorso da Nuova Banca delle Marche S.p.a.), con la speranza da parte dell’amministrazione cittadina che non vi siano problemi: “Non vogliamo andare incontro a contenziosi eterni con la proprietà ma questa è la direzione che ci siamo dati”.
Un inconveniente da ridere. In altre parole, la proprietà vi regala uno edificio da qualche milione, e se ne va. E la banca? (immagino creditrice), secondo voi è d'accordo?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!