SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Confluenze: “riprendiamoci il fiume Misa”

Domenica 20 novembre "Fiume d'Autunno": passeggiata e recupero di passerelle e bacheche da Vallone a Bettolelle

2.072 Letture
commenti
Questa passerella e quella raffigurata nel volantino non ci sono più.

3 maggio 2014 alluvione. Marzo 2015 finisce il più possente intervento di manutenzione ordinaria ad opera della Provincia di Ancona. Migliaia di alberi abbattuti. Compresi centinaia di esemplari protetti di alto fusto. La furia delle ruspe travolge anche 2 passerelle e 3 bacheche dei PerCorsid’Acqua, piazzate da Confluenze nel 2002 e mai distrutte dall’acqua (semplicemente perché installate con criterio).

Bacheca divelta e abbandonata tra i rifiuti al ponte di Vallone, di fronte al distributore di metanoInvano abbiamo sollecitato di ripristinarle anche con formale lettera di richiesta. Oggi i sentieri sono impraticabili in più punti e le bacheche giacciono in mezzo ai rovi. Le passerelle perse ormai per sempre. Nel caos di quei giorni frenetici, i funzionari della Provincia non sono stati nemmeno capaci di risalire alla ditta e quindi al responsabile di tanto scempio (almeno così ci hanno detto).

Bacheca divelta e abbandotaE questo la dice lunga sulla efficienza di tale Ente pubblico. Quindi chiediamo ad amici, soci e a tutti coloro che hanno a cuore il nostro fiume, uno sforzo per poter recuperare il recuperabile, salvare il salvabile, prima che vada tutto in malora. Vogliamo riaprire i sentieri chiusi da rovi, canne e ortiche; recuperare e ripristinare le bacheche, perché la presenza delle persone è una delle prime condizioni per vedere, capire e conoscere i problemi del fiume.

Fiume d'AutunnoL’appuntamento è per domenica 20 novembre, per il FIUME D’AUTUNNO, con partenza dal campo sportivo di Vallone. Cammineremo e lavoreremo per rendere di nuovo il Misa praticabile. Non sarà una passeggiata come tante che abbiamo fatto insieme. Né un intervento con il taglio di legname, come abbiamo fatto e sappiamo fare. Sarà una occasione per riprenderci il fiume che è di tutti…. per poter continuare a passeggiare anche in futuro!

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura