L’alluvione di Senigallia “arriva” a Milano
Domenica 20 la presentazione del libro "La paura rimane ogni volta che piove" sugli eventi del 3 maggio 2014
L’esondazione del fiume Misa, divenuta poi anche un libro fotografico, “sfocia” a Milano. Domenica 20 novembre, alle ore 18, infatti, si terrà la presentazione del libro di Paolo Monina e Maria Loreta Pagnani “La paura rimane ogni volta che piove” presso la sala conferenze del Museo del Novecento.
Il 3 maggio 2014 Senigallia è stata travolta dalla piena del fiume Misa, esondato in più punti lungo l’argine destro. Sommersa da acqua e fango, la città si è risollevata in pochissimo tempo, grazie alla tenacia dei suoi cittadini e anche grazie alla catena di solidarietà che si è attivata. Ben 1.250 le famiglie che hanno perso tutto. Dramma che torna in queste settimane alla memoria a causa del devastante sisma che ha sconvolto il sud delle Marche causando decina di migliaia di sfollati.
Paolo Monina, fotografo, e Maria Loreta Pagnani, graphic designer, spinti dal desiderio di aiutare attraverso la loro professionalità, hanno ideato e realizzato questo progetto. “La paura rimane ogni volta che piove” rappresenta, infatti, uno spaccato di vita reale in cui la paura diviene improvvisamente protagonista dell’uomo e della sua comunità, turbandone persino l’identità. I volti del libro rappresentano come in un palcoscenico, il dramma che si è consumato a Senigallia e che si consuma ancora in tante parti d’Italia.
L’iniziativa è sostenuta dall’associazione culturale Gent’d’S’nigaja e patrocinata dal Comune di Senigallia. Il ricavato della vendita del libro è destinato ad un progetto rivolto alle famiglie che ancora oggi si trovano in difficoltà dopo i danni subiti nel 2014. L’evento è stato inserito nel programma Bookcity Milano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!