A Senigallia tornano i “mercoledì d’autore”
Sei appuntamenti nella nuova iniziativa del cinema Gabbiano
Tornano i mercoledì d’Autore organizzati al Cinema Gabbiano per sei appuntamenti in questa fine 2016. Lo storico cinema senigalliese ha presentato ufficialmente il calendario delle pellicole in programma in questa rassegna, che si è voluta interamente dedicare alle produzioni italiane. Tra queste proiezioni ce ne sono poi due che risultano strettamente legate al nostro territorio.
Si inizierà infatti mercoledì 16 novembre riproponendo – dopo il tutto esaurito della settimana scorsa – Stregati dalla Bruna, il film di matrice fanese tutto da ridere che ha per protagonisti i comici del San Costanzo Show. Alla regia naturalmente Henry Secchiaroli, che prosegue a divertirsi e divertire il pubblico dopo il doppio successo de “Gli Sbancati”.
Il 23 novembre sarà proposto l’ultimo film di Michele Placido, dal titolo 7 minuti. La pellicola si ispira a fatti di cronaca sempre più frequenti nella realtà – nella fattispecie la cessione di un’azienda tessile italiana a una multinazionale – per raccontare un caleidoscopio di vite al femminile, intente a ricercare una possibilità concreta di resistere e reagire all’incertezza del futuro. Tante e brave le attrici davanti alla macchina da presa, tra cui Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo e Fiorella Mannoia.
Il 30 novembre sarà la volta di La verità sta in cielo, il film con cui Roberto Faenza ripercorre la vicenda di Emanuela Orlandi, la quindicenne sparita il 22 giugno 1983 dal centro di Roma. Figlia di un commesso pontificio, la sua scomparsa coinvolge diversi poteri forti con pericolose ramificazioni ed è l’occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale.
Appuntamento anticipato di un giorno, martedì 6 dicembre, per riproporre il significativo Homeward Bound – Sulla strada di casa, al tempo stesso un film sperimentale e un progetto sociale realizzato con alcuni ragazzi adolescenti residenti presso un luogo singolare come l’Hotel House di Porto Recanati, un enorme (17 piani, 512 appartamenti) e isolato grattacielo dove vivono circa 2000 persone, quasi tutte straniere di oltre 40 differenti nazionalità. In questo vero e proprio limbo è racchiuso un mondo intero, socialmente e fisicamente separato in modo netto dal resto della cittadina… Saranno in sala per approfondire la conoscenza di questa storia il regista Giorgio Cingolani e lo sceneggiatore Claudio Gaetani.
Mercoledì 14 dicembre toccherà a Caffè, diretto da Cristiano Bortone, che ha voluto raccontare tre storie, ciascuna in qualche misura legata proprio al caffè, per descrivere una parabola vertiginosa in grado di intrecciare i destini di tre persone in altrettante diverse parti del mondo: un italiano colpito dalla crisi economica che lavora sottopagato in un piccolo snack-bar; un iracheno impegnato in Belgio come proprietario di un banco dei pegni e coinvolto in una violenta manifestazione; un manager di successo cinese costretto a occuparsi di un guasto in una fabbrica. Ennio Fantastichini è uno dei protagonisti di questo viaggio fra la confusione e le violente passioni di questa nostra epoca incerta.
Infine il 21 dicembre appuntamento con Piuma, diretto da Roan Johnson. È la storia di due ragazzi, una gravidanza inattesa e tutti i problemi che ne conseguono, dalla famiglia agli amici, dalla scuola che deve essere conclusa al lavoro che non si trova. Tra incertezze e prese di responsabilità, i due giovani attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita, cercando di conservare la loro speciale innocenza.
Tutti gli spettacoli di questo ciclo saranno come sempre in programma alle ore 21.15. Invariati anche i prezzi, che resteranno particolarmente contenuti (6 euro gli interi, 5 euro per ridotti e tesserati, 4,5 euro per gli anziani e 4 euro per student card) al fine di continuare a incentivare la visione del cinema d’autore e di conseguenza gli stimoli culturali per gli spettatori.
Data l’affluenza particolarmente alta di queste serate, ricordiamo che è possibile acquistare i biglietti anche nelle serate precedenti alla cassa del cinema o direttamente sul sito internet www.cinemagabbiano.it, cliccando sulla voce “Acquista Online”, garantendosi così il posto in sala e soprattutto evitando le eventuali lunghe file.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!