SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lutto nel mondo della boxe e del biliardo senigalliese

E' scomparso Rolando Brasini

3.757 Letture
commenti
Rolando Brasini

Lutto nel mondo della boxe senigalliese, nazionale e internazionale. E’ scomparso a 91 anni Rolando Brasini, personaggio poco noto al di fuori dell’ambito pugilistico, ma prezioso collaboratore dell’Accademia Pugilistica Senigallia.

E’ stato lo speaker ufficiale dell’incontro tra Giuseppe Martinese e Clinton Mckenzie disputatosi il 27 agosto 1980 che gli ha permesso di far conoscere la sua voce in eurovisione durante la telecronaca diretta di Paolo Rosi; è diventato il presentatore ufficiale dei campionati mondiali dilettanti di Roma e dei campionati europei di Torino oltre che dei campionati italiani dilettanti di Fano.

La sua passione per la boxe lo aveva portato anche a costituire un cospicuo archivio di informazioni e note sui vari incontri trasmessi in tv. Negli incontri disputati dai pugili senigalliesi lontano dalla loro città non ha mai esitato a trasformarsi in appassionato e competente radiocronista e così i tifosi locali sono sempre stati aggiornati sui risultati degli allievi di Leonello Mazzanti e Silverio Gresta.

La sua precisione nella rendicontazione è sempre stata molto apprezzata dai dirigenti dell’Accademia Pugilistica: Lucio Massacesi, Gilberto Bartolacci, Enzo Marinelli, Raoul Spaccialbelli, Paolo Antognini, Armando Montanari, Ottorino Cinti, Elpidio Stortini.

Con il declino del pugilato locale, Rolando si è misurato con il biliardo a stecca, sia come direttore di gara sia come giocatore: è stato due volte campione marchigiano.

Al figlio Eros le più sentite ed affettuose condoglianze degli sportivi senigalliesi e di tutti gli amici del pugilato che tanto ha rappresentato nel panorama sportivo locale, nazionale e internazionale.

 

dagli amici dell’Accademia Pugilistica Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 5 novembre, 2016 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura