Lutto nel mondo della boxe e del biliardo senigalliese
E' scomparso Rolando Brasini
Lutto nel mondo della boxe senigalliese, nazionale e internazionale. E’ scomparso a 91 anni Rolando Brasini, personaggio poco noto al di fuori dell’ambito pugilistico, ma prezioso collaboratore dell’Accademia Pugilistica Senigallia.
E’ stato lo speaker ufficiale dell’incontro tra Giuseppe Martinese e Clinton Mckenzie disputatosi il 27 agosto 1980 che gli ha permesso di far conoscere la sua voce in eurovisione durante la telecronaca diretta di Paolo Rosi; è diventato il presentatore ufficiale dei campionati mondiali dilettanti di Roma e dei campionati europei di Torino oltre che dei campionati italiani dilettanti di Fano.
La sua passione per la boxe lo aveva portato anche a costituire un cospicuo archivio di informazioni e note sui vari incontri trasmessi in tv. Negli incontri disputati dai pugili senigalliesi lontano dalla loro città non ha mai esitato a trasformarsi in appassionato e competente radiocronista e così i tifosi locali sono sempre stati aggiornati sui risultati degli allievi di Leonello Mazzanti e Silverio Gresta.
La sua precisione nella rendicontazione è sempre stata molto apprezzata dai dirigenti dell’Accademia Pugilistica: Lucio Massacesi, Gilberto Bartolacci, Enzo Marinelli, Raoul Spaccialbelli, Paolo Antognini, Armando Montanari, Ottorino Cinti, Elpidio Stortini.
Con il declino del pugilato locale, Rolando si è misurato con il biliardo a stecca, sia come direttore di gara sia come giocatore: è stato due volte campione marchigiano.
Al figlio Eros le più sentite ed affettuose condoglianze degli sportivi senigalliesi e di tutti gli amici del pugilato che tanto ha rappresentato nel panorama sportivo locale, nazionale e internazionale.
dagli amici dell’Accademia Pugilistica Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!