SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Occasione persa per lo sviluppo del territorio”, amareggiati i Giovani Democratici

"I due comuni non potranno partecipare ad altri iter simili per i prossimi anni, rinunciando così ad altre opportunità"

1.758 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
fusione tra comuni, unione di enti locali, ottimizzazione delle risorse

I circoli dei Giovani Democratici di Senigallia e della Vallesina apprendono con amarezza l’esito, negativoin entrambi i Comuni, delreferendum sulla fusione per incorporazione del Comune di Morro d’Alba nel Comune di Senigallia, in quanto riteniamo che si sia persa una possibilità di sviluppo per due realtà del territorio entrambe colpite dalla recessione, Morro d’Alba in special modo.

I vantaggi della fusione sarebbero stati molteplici per entrambe le parti in gioco, come la deroga sul Patto di Stabilità, che blocca gli investimenti a favore del tessuto economico e sociale e non permette l’assunzione di personale tecnico in grado di agevolare il lavoro del Comune, valida per 5 anni e l’introito, spalmato in 10 anni, di un massimo di 2 milioni di Euro, che sarebbero stati divisi equamente tra Senigallia e la municipalità di Morro d’Alba e che sarebbero potuti servire per finanziare opere di assestamento e crescita.
Inoltre se la Regione non sblocca la situazione, i due Comuni non potranno più attuare fusioni per la prossima decade: ciò comporterebbe gravi danni all’economia del Comune e dei cittadini morresi, mentre Senigallia si vedrà estromessa dai processi di fusione che, nei prossimi anni, potrebbero coinvolgere la vallata del Misa e del Nevola.

La Giovanile continuerà in ogni caso a sostenere questi processi di condivisione territoriale volti a semplificare la macchina amministrativa, ottimizzare i costi e favorire lo sviluppo.

 

Arrigo Bellelli – Segretario GD Vallesina
Michele Carotti – Segretario GD Senigallia

Commenti
Ci sono 3 commenti
Nemo
Nemo 2016-10-27 09:12:56
Asciugatevi la lacrima, poi andate a Morro e ve la bevete così non pensate al fatto che ormai non vi vota più nessuno visti i disastri di chi governa Senigallia. Il capolinea è arrivato anche per voi.
pippo1963
pippo1963 2016-10-27 14:31:21
Andate a fare un bagno al mare che è mejo
giammarco 2016-10-27 17:13:45
NON HANNO NEMMENO LA VERGOGNA DI STARE ZITTI DOPO LA FIGURA CHE HANNO FATTO E CHE HANNO FATTO FARE A SENIGALLIA. TANTO CI SIAMO ABITUATI NO? ANDATE A LAVORARE, MA NON QUI, FUORI DA SENIGALLIA DALLE MARCHE DALL' ITALIA !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura