Il capolavoro di Leonardo “La Vergine delle rocce” è a Senigallia
"Emozione indescrivibile" commenta il primo cittadino: sarà visibile al pubblico dal 28 ottobre
Il capolavoro di Leonardo Da Vinci, la “Vergine delle rocce” (già collezione Chéramy), cui è dedicata la sezione speciale dell’attesissima mostra “Maria Mater Misericordiae”, è giunto mercoledì mattina, 26 ottobre, a Senigallia. Ad attenderlo a Palazzo del Duca il sindaco Maurizio Mangialardi, l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari, il presidente del consiglio comunale Dario Romano, e il professor Giovanni Morello, curatore della mostra insieme al professor Stefano Papetti.
Dopo l’espletamento delle pratiche burocratiche da parte dell’Agenzia delle dogane, la “Vergine delle rocce” è stata collocata nella sua sede espositiva dove, da venerdì 28 ottobre, sarà visibile al pubblico insieme alle opere dei maggiori artisti rinascimentali provenienti dalle più prestigiose raccolte museali quali i Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Galleria Nazionale delle Marche, la Galleria Borghese di Roma, il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, l’Accademia Carrara di Bergamo.
“Questa mattina – ha affermato il sindaco Mangialardi – abbiamo avuto l’onore di vivere un’emozione indescrivibile. Con la “Vergine delle Rocce” la mostra delle opere che i grandi maestri del Rinascimento hanno dedicato al sentimento devozionale per Maria, madre misericordiosa, si impreziosisce ulteriormente, trasformando questo evento in qualcosa di assolutamente unico, e sottolineando ancora una volta il ruolo protagonista svolto da Senigallia nel panorama culturale-artistico nazionale e internazionale“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!