SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’oasi di san Gaudenzio è un’opportunità per il territorio

Riusciti il convegno e l'escursione promossi da Confluenze. Comune e proprietà: "sì" a rendere fruibile l'oasi naturalistica

Marcheinfesta.it
L'escursione all'oasi di san Gaudenzio a Senigallia

Forte interesse e partecipazione al convegno su San Gaudenzio e alla escursione naturalistica all’interno dell’Oasi. Sabato pomeriggio San Rocco era affollato per il convegno.

Il programma dei lavori hanno subìto una variazione: il Sindaco di Senigallia ha parlato all’inizio perché impegnato successivamente in altri eventi. Mangialardi ha affermato grande disponibilità a collaborare e confrontarsi sul progetto di valorizzazione e fruizione dell’area, quale strumento sostenibile di arricchimento culturale e turistico. Ha inoltre dichiarato la disponibilità dell’Amministrazione comunale a partecipare a progetti volti ad ottenere finanziamenti europei.

Il convegno al san Rocco sull'oasi di san Gaudenzio a SenigalliaStessa disponibilità affermata più tardi dalla proprietà rappresentata da Pierluigi Carnevaletti. Questa ha progettato di realizzare impianti sportivi, culturali e turistici nell’area che possono convivere con la tutela naturalistica. Le conclusioni dell’on. Serena Pellegrino hanno evidenziato la necessità di tutelare la bellezza, per troppo tempo tralasciata o deturpata per favorire attività speculative.

Il convegno al san Rocco sull'oasi di san Gaudenzio a SenigalliaMolti gli spunti a carattere scientifico, in primis la possibilità di documentare i cambiamenti climatici dei nostri territori, a partire dal paleo clima, di cui i reperti fossili della ex cava sono testimoni. Così come ha destato stupore la grande varietà e quantità di animali presenti a cominciare dalle 142 specie di uccelli monitorati attraverso l’attività di cattura, inanellamento e rilascio effettuata dall’associazione ARCA. Gli interventi che hanno raccontato vicende simili, di ex cave ora destinate ad luoghi di conservazione della natura e fruizione pubblica, hanno suscitato interesse e curiosità lasciando intravedere diverse possibilità di realizzazione. Certo non tutto è facile in questo periodo di continui tagli ai bilanci pubblici.

L'oasi di san Gaudenzio a SenigalliaLa fauna all'oasi di san Gaudenzio a SenigalliaL'escursione all'oasi di san Gaudenzio a Senigallia

Durante l’escursione di domenica mattina almeno un centinaio di persone hanno potuto apprezzare la biodiversità del sito caratterizzata da ambienti umidi e boschetti, dalla presenza di tracce di mammiferi e uccelli. Il tutto in un paesaggio suggestivo. A due chilometri dal centro di Senigallia. Una urgenza è nella consapevolezza di tutti: la città di Senigallia non può permettersi di lasciare abbandonato a se stesso questo luogo per altri 15 anni!

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno