SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il vallato della Rocca passa in gestione dal Ministero al Comune di Senigallia

Firmata una convenzione che durerà per 9 anni

1.928 Letture
commenti
Valmisa.com
La Rocca Roveresca di Senigallia

Firmata la convenzione tra il Comune di Senigallia e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per l’uso e la valorizzazione culturale del vallato della Rocca Roveresca di Senigallia.


La concessione prevede il passaggio della gestione del vallato dal Ministero al Comune, che potrà così utilizzare direttamente questo spazio per motivi istituzionali o eventi culturali preventivamente autorizzati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio delle Marche. In cambio, all’Amministrazione comunale spetterà garantire un’adeguata sorveglianza del vallato e assicurarne la manutenzione ordinaria.

A firmare l’atto sono stati il sindaco Maurizio Mangialardi, il segretario regionale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Giorgia Muratori, il direttore del Polo Museale, Peter Aufreiter, e il soprintendente Carlo Birrozzi.

“Un accordo importante – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che oltre a sottolineare la credibilità con cui l’Amministrazione comunale è accreditata al Ministero, ci consente di disporre in maniera più libera e diretta questo spazio per arricchire ancora di più il panorama culturale cittadino e valorizzare al meglio il nostro straordinario patrimonio artistico. Un sentito ringraziamento, dunque, al Ministero, al Polo Museale e alla Soprintendenza”.

La convenzione resterà valida per 9 anni.

Commenti
Ci sono 5 commenti
leofax 2016-10-22 13:28:18
Se una parte, fosse usato come parcheggio con accesso a lato del supermercato, ovviamente nei giorni dove non ci sono manifestazioni, non sarebbe una cattiva idea.
fra77 2016-10-22 14:16:43
@leofax. Custodire area verde sotto la rocca ma parcheggi mai,sarebbe un obrobrio. Cose da anni 70.
leofax 2016-10-22 18:46:05
@fra77 perchè durante la fiera di Sant'Agostino e Summer non ci entrano i furgoni con annessi e connessi? Perciò non ci vedo nulla di che..
vecchio freak 2016-10-22 19:14:00
Un parcheggio sotto la rocca???? Ma stiamo scherzando???
A ripijate...
fra77 2016-10-23 21:03:10
@leofax. No,perché le manifestazioni portano gente,turismo,reddito x un lasso di tempo a medio termine. Un parcheggio alla rocca porta solo deturpazione estetica e disagio generale. È finita l'era del parcheggiare ovunque specie in centro,bisogna farsene una ragione. Aggiungo che toglierei anche il parcheggio in piazza Simoncelli x come la penso io. Un agglomerato di auto a dieci metri dal corso. X carità. Cmq x i nostalgici dell'auto ovunque,ci sono delle belle foto in un negozio di fotografie x il corso. Oggi ad esempio caos di auto ovunque in centro ma parcheggi al mare a ridosso del porto e dei giardini Morandi semivuoti. Saluti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura