Senigallia, l’ABC delle erbe spontanee con Graziella Picchi
L'appuntamento è per sabato 22 ottobre al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi"
Sabato 22 ottobre, alle 14,30, appuntamento al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”per una “lezione sul campo”. Un’uscita di riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee con la guida dell’esperta Graziella Picchi che illustrerà caratteristiche nutrizionali, aneddoti e tante curiosità sulle erbe selvatiche commestibili trovate.
La passeggiata, di circa tre chilometri, si svolgerà attraverso i campi da Strada delle Grazie fino a via del Rosciolo per tornare al Museo. L’incontro si concluderà nella sala riunioni con una conversazione sulle erbe raccolte.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Casa delle erbe di Trecastelli con la collaborazione del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”.
Prenotazioni e info al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, Strada delle Grazie, 2 – Senigallia, tel. 071-7923127 in orario di apertura del Museo oppure al 338-5089823 o al 335-7611247; email: m.storiamezzadria@libero.it
Graziella Picchi è agronoma e sociologa rurale, esperta di tradizioni agroalimentari, di produzione, trasformazione e consumo del cibo. Svolge attività didattica e di ricerca. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con l’INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) – Roma, per il quale è stata autrice dei volumi dell’Atlante dei prodotti tipici: I salumi, I formaggi, Le conserve, La pasta, ed. Franco Angeli MI, Le erbe (2005) e Gli oli (2015).ed.Agra Rai Eri, Roma.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!