SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallanuoto, Senigallia senza più una squadra

La lettera "amara" dei ragazzi della Pallanuoto Adriakos: un "un buco nell'acqua" la mediazione con la Uisp Senigallia

4.185 Letture
commenti
Baby & Kid outlet - Autunno Inverno 2016-17 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
Piscina Saline, pallanuoto, Adriakos

L’Adriakos Senigallia dice ‘addio’ alla pallanuoto. La passione di noi ragazzi per questo sport, tanto duro e impegnativo, ma anche tanto gratificante dal punto di vista umano, si scontra con la dura realtà: i soliti problemi, alti costi di gestione, sponsor con il contagocce, ma anche…

Subito dopo l’annuncio della società nel mese di agosto, con i nostri genitori abbiamo cercato una disperata soluzione coinvolgendo le istituzioni cittadine: avere una squadra di pallanuoto, per una città di mare, è prestigioso, confrontarsi con realtà più blasonate, come Ancona e Perugia, è motivo di orgoglio. La proposta contenuta nella lettera inviata al Sindaco di Senigallia dopo pochi giorni puntava a cercare la mediazione tra l’Adriakos e la società UISP che da anni organizza corsi di pallanuoto a livello amatoriale: poter contare su un numero di ragazzi adeguato per portare avanti un progetto di medio-lungo periodo, disporre di più spazi d’acqua, abbattere i costi di gestione, questi gli obiettivi principali della missiva.

Risultato: un nulla di fatto o forse sarebbe meglio dire “un buco nell’acqua”. Il perché di questa sconfitta, non solo per noi, ma per tutta la collettività, è semplice: i valori dello sport contano poco, se non altro contano meno rispetto ad interessi di altro genere. Rimane solo l’amara esperienza come lezione di vita: dovremo necessariamente far tesoro di questa lezione, potrebbe servirci nell’età adulta.

 

I Ragazzi della Pallanuoto Adriakos

Commenti
Ci sono 5 commenti
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2016-10-06 17:16:51
Triste e amaro epilogo per un bel gruppo di ragazzi quindicenni che, tramite lo sport, avevano un sogno, quello di praticare la Pallanuoto. Quando però l'uomo e la politica ci mettono lo zampino, anche i sogni dei ragazzi si infrangono contro un muro di pastette, lotte intestine e tante altre brutte cose. Senigallia città di mare e delle eccellenze non avrà più il settore della pallanuoto, pare assurdo, ma è così. A nulla sono valsi i tentativi dei genitori, tra i quali quello di andare a parlare con il Sindaco (tempo perso come sempre), e la lettera che i ragazzi hanno scritto, per chi la sa leggere, è un bel "ceffone" per gli adulti che hanno infranto loro il sogno.
Di sicuro i ragazzi avranno imparato che gli adulti, non tutti per fortuna, guardano sempre e solo i loro interessi e mai quelli della comunità.
bebe 2016-10-07 06:03:26
Quanto serve per far continuare il sogno a questi ragazzi ?
pablo 2016-10-07 10:36:46
rassegnatevi: a Senigallia la Uisp è la privilegiata.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2016-10-07 11:44:02
Euro più euro meno si potrebbe quantificare in 25.000 / 30.000 mila euro, ma non è solo un problema di soldi ovviamente, perchè a Senigallia la politica entra ovunque e cerca di trovare spazi a lei favorevoli.
giacominotop 2016-10-09 08:17:53
La Uisp ha il monopolio delle piscine di Senigallia!!! Se continua cosi' il nuoto senigalliese morirà!!!! E' una vergogna!!! Politici, date la possibilità anche alle altre squadre!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura